Concord potrebbe aver venduto appena 25 mila copie

Gli analisti di mercato forniscono numeri impietosi per lo shooter Sony

di Davide Tognon

Abbiamo già avuto modo di parlare in termini negativi dell'approdo di Concord sul mercato, quando abbiamo definito il suo lancio un flop: la situazione è rimasta invariata, ad oggi StamDB continua ad indicare un misero picco di 697 utenti. Del resto, anche nella nostra recensione abbiamo bocciato l'operato di Firewalk Studio, del quale non abbiamo apprezzato la mancanza di identità e di bilanciamento, nonostante un gameplay solido.


Le stime di vendita di Concord e le ragioni del flop

Se il quadro raffigurato finora non vi sembra già abbastanza desolante, ci pensa IGN a rincarare la dose, interpellando alcuni analisti di mercato che hanno fornito numeri inequivocabili. Stando a Mat Piscatella di Circana, lo scorso 26 agosto (tre soli giorni dopo il lancio) Concord era il 147° titolo più giocato su PlayStation 5 in USA e appena lo 0,2 degli utenti attivi vi ha dedicato il suo tempo.

Simon Carless di GameDiscover ipotizza che Concord abbia venduto circa 10.000 copie su Steam e 15.000 su PlayStation: in totale la miseria di 25.000 copie. Interrogati sui motivi dietro al clamoroso insuccesso di Concord, gli analisti sono d'accordo sulle ragioni: una promozione insufficiente da parte di Sony, un prezzo troppo elevato e soprattutto la mancanza di differenziazione dalla concorrenza, in un mercato ormai saturo.