Concord venduto su eBay a prezzo maggiorato

Qualcuno chiede anche cifre folli

di Tommaso Alisonno

Concord, lo sfortunato [ma siamo sicuri che sia colpa della sfortuna?] sparatutto sviluppato da Firewalk Studios per conto di Sony, ormai è chiaro, è forse il più disastroso Flop della storia dei videogiochi dai tempi di E.T. per Atari 2600.

Come probabilmente saprete, Sony l'ha ritirato dal mercato dopo appena 11 giorni offrendo a tutti gli acquirenti il rimborso completo, ma c'è evidentemente chi pensa di poter ricavare di più da questo episodio facendo leva su uno degli aspetti più spendaccioni del mondo dei videogiochi e non solo: il collezionismo.

Una copia fisica di Concord, infatti, può essere paragonata ad una sorta di Gronchi Rosa e c'è dunque chi, piuttosto che riportarla al negozio per ricevere indietro i suoi 40€, ha scelto di metterla in vendita su eBay a prezzo maggiorato - un po' come successe con PS4 quando Konami rimosse P.T..

In verità le cifre richieste si aggirano prevalentemente tra gli 80 e 90 $ e molte riguardano comunque copie sconfezionate [=usate] del gioco il cui valore nel tempo è ben inferiore a quello di una copia ancora sigillata nel suo cellophane. C'è però qualcuno che segna un importo richiesto anche di tre cifre... e c'è qualcuno che arriva a chiedere 25.000 $ - un dollaro per ogni copia venduta del gioco: pazzo o eroe?

Se volete dare l''estremo saluto a Concord, noi di GameSurf avevamo pronosticato il suo fallimento già in sede di Recensione...