Console Pre-Loved - Il primo amore non si scorda mai
Il vintage gaming rappresenta una sempre più ampia fetta di mercato che raccoglie appassionati vecchi e nuovi
Il boom dell’usato nei videogiochi si conferma come segnale dei tempi che corrono. Un mercato cresciuto durante la pandemia per la relativa scarsità e costi elevati delle console nuove, avvicinando perfino i più scettici al "second hand".
Tanti coloro che guardano al mercato dell’usato anche come prima scelta, incoraggiati dalla possibilità di risparmiare trovando console e videogame nuovi o poco usati. Un'offerta che nel corso degli anni è andata sempre più ad arricchirsi, non di meno stimolando gli appassionati di retrogaming.
A favorire l'ulteriore espansione in tale ambito la possibilità di acquistare e vendere console, accessori e videogame degli anni passati con ampie garanzie all'interno di portali di riferimento come Ebay.it. Un mercato di compravendita in continua evoluzione, catalizzatore di migliaia di appassionati.
La Playstation resta la console che traina il settore benché non sia la PS5 la più richiesta. Su Subito.it la regina delle ricerche è la PS4, ma anche la PS3 è oggetto di ricerca. Nintendo resta sulla cresta dell'onda (non solo vintage) con la Switch, mentre la Xbox di Microsoft è al quinto posto quanto a gradimento, dietro a Sega Game Gear, console portatile prodotta negli Anni ’90. Tra le curiosità la ricerca anche per il brand Fanatec, con accessori per il mondo del racing game. Famiglie con bambini ancora piccoli vanno invece alla ricerca di alternative tra cui la Nintendo Wii.