Contagion – Steven Soderbergh prepara il sequel

Il film tornò popolare con il COVID, quasi profetico nel descrivere la catena di eventi

Contagion  Steven Soderbergh prepara il sequel

Dopo il rinnovato impatto culturale di Contagion durante la pandemia di COVID-19, il regista Steven Soderbergh e lo sceneggiatore Scott Z. Burns stanno sviluppando un seguito del thriller fantascientifico del 2011.

In un’intervista Soderbergh ha rivelato di essere in contatto con esperti sanitari e di aver “concepito idee terrificanti” per un nuovo film. Ha però espresso anche cautela: “Non voglio torturare il pubblico. Ci sono scenari che ritengo irresponsabili, idee troppo pericolose da mostrare.” Il progetto non sarà un sequel diretto, ma una riflessione attuale sui sistemi sanitari, la disinformazione e le fragilità globali.

Film profetico del 2011

Contagion – Steven Soderbergh prepara il sequel

Contagion raccontava l’esplosione di un virus mortale su scala globale, con un cast stellare tra cui Marion Cotillard, Matt Damon, Kate Winslet, Laurence Fishburne e Jude Law. Il film guadagnò nuova popolarità nel 2020, diventando quasi profetico nel descrivere la diffusione della malattia, l'incontenibile crisi sanitaria e il ruolo destabilizzante delle fake news.

Il nuovo capitolo, ancora senza titolo o data d’uscita, promette di essere più una riflessione sulle conseguenze psicologiche e sociali delle pandemie che un semplice thriller. Soderbergh e Burns si dicono consapevoli del potere delle storie — e delle responsabilità che ne derivano.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI