Coraline torna in sala - Nuovo 3D per il 15° anniversario
Proiettato anche 2D, speriamo che qualche sala italiana offrirà anche la nuova versione stereoscopica
Per il 15° anniversario, Coraline tornerà nei cinema di tutto il mondo in una nuova versione rimasterizzata in 3D a partire dal prossimo 15 agosto 2024, così come sarà disponibile anche in versione bidimensionale.
“Laika ha stabilito lo standard 3D con l'uscita di Coraline nel 2009,” ha dichiarato David Burke, Chief Marketing and Operations Officer dello Studio. “Questa nuova versione rimasterizzata, in lavorazione da tre anni, porta la storia incantevole di Neil Gaiman alla vita in un dettagliato 3D stereoscopico ed è una lettera d'amore per i fan di Laika di tutto il mondo.” Ricordiamo che Laika è lo Studio dietro opere come ParaNorman e Boxtrolls.
Basato sul romanzo dell'amato autore Neil Gaiman, Coraline è l'avventura di una giovane ragazza che attraversa una porta segreta nella sua nuova casa e scopre una versione alternativa della sua vita. In superficie questa realtà parallela è del tutto simile in misura inquietante alla sua vita reale, ma molto migliore. Quando questa avventura fantastica e bizzarra diventa pericolosa e i suoi genitori contraffatti cercano di trattenerla per sempre, Coraline deve contare sulla sua ingegnosità, determinazione e coraggio per salvare la sua famiglia e tornare a casa.
Coraline vanta un'animazione stop-motion di prim'ordine, pupazzi fatti a mano e set meticolosamente progettati. Scritto e diretto da Henry Selick, tra le voci originali ci sono quelle di Dakota Fanning, Ian McShane, Teri Hatcher e Keith David. Il film è già stato disponibile su Blu-ray nella prima versione 3D cinema (non quella con gli occhialini colorati) quando la stereoscopia era in auge anche in Italia.