Counter-Strike GO, un neo-giocatore trova una skin da 150.000 $
Un po' come vincere alla lotteria, insomma
In certi casi, attorno ad un videogame si può sviluppare una economia parallela: accanto alle microtransazioni ufficiali nasce un mercato alimentato dai giocatori, che comprano e vendono oggetti considerati rari. C'è un titolo piuttosto famoso per questo fenomeno: Counter-Strike: Global Offensive. Il suo mercato parallelo sfugge ad ogni logica: gli item più ambiti possono arrivare a costare decine o centinaia di migliaia di dollari.
Per ottenere questi item occorre solo e soltanto una cosa: avere una fortuna pazzesca con le loot box, cosa che è accaduta ad un ragazzo di 18 anni. Ce lo racconta Jake Lucky, uno YouTuber specializzato in eSport. Pensate, dopo appena 3 giorni di gioco e circa 200 loot box, il ragazzo ha trovato un pugnale che, si stima, potrà rivendere a non meno di 150.000 dollari! Il pugnale in questione è un "387 pattern Karambit Blue Gem".
A quanto pare, c'è meno dello 0.001% di chance di trovare un oggetto della serie Blue Gem e una probabilità ancora minore di trovarne uno come quello di cui parliamo. Attualmente, si stima che ci sia solo una dozzina di questi pugnali in circolazione nell'intero Global Offensive. Il fortunatissimo possessore ha le idee chiare: venderà l'oggetto e metterà da parte gran parte della somma ricavata.
This kid had only been playing CS for 3 days, he had 31 hours of playtime, and his first knife opened is one of the rarest ever in the game
— Jake Lucky (@JakeSucky) July 7, 2023
A 387 pattern Karambit blue gem with a value of AT LEAST $150,000… pic.twitter.com/EuqLWNkwE9