Crash Bandicoot e Spyro insieme in un gioco cancellato?

Il Report rivela le manovre falcianti di Activision

Crash Bandicoot e Spyro insieme in un gioco cancellato

Crash Bandicoot e Spyro the Dragon: due personaggi iconici, entrambi con la personalità, il carisma e una fan-base sufficientemente grandi da poter essere considerati delle vere e proprie mascotte, ma saldamente in mano ad Activision che negli anni li ha, se non trascurati, sicuramente valorizzati meno di quanto forse meriterebbero.

Quest'oggi ci arriva una voce [perché siamo nel campo dei Rumor] secondo cui i due personaggi sarebbero addirittura potuti essere i co-protagonisti di un un gioco cross-over. A raccontare la storia è l'insider Liam Robertson nel suo videopodcast Did You Know Gaming: Robertson ha infatti avuto le varie indiscrezioni da una non meglio identificata fonte all'interno del team Toys for Bob, che ha sviluppato Crash Bandicoot 4: It's About Time [QUI la nostra Recensione] ereditando il brand creato da Naughty Dog.

La storia sarebbe iniziata quando il team era impiegato nello sviluppo di un gioco multiplayer coi personaggi di Crash Bandicoot, titolo cancellato per passare invece alla realizzazione della Spyro the Dragon: Reignited Trilogy. Dopo questo lavoro, TfB fu incaricata di sviluppare, per l'appunto, il quarto Crash Bandicoot, e nel farlo avrebbe riciclato alcune delle idee studiate per il titolo multiplayer cancellato.

Subito dopo la pubblicazione di Crash4, il team party subito a razzo con lo sviluppo di un nuovo capitolo, conosciuto internamente come Crash Bandicoot 5, e fu nelle prime fasi di sviluppo e di art-design che si decise di allargare l'universo di gioco includendo Spyro e il suo mondo: i due personaggi sarebbero stati entrambi protagonisti, il giocatore (singolo) avrebbe dovuto alternarsi nel controllo e pur essendo presenti livelli provenienti da entrambi i mondi li si sarebbe dovuti superare diversamente a seconda che li si affrontasse nei panni di Crash o di Spyro.

Il progetto in questione, però, fu cassato da Activision dopo pochi mesi di lavoro, con una motivazione che onestamente ci lascia a bocca aperta: Crash4 non avrebbe venduto al lancio cifre soddisfacenti [peccato che poi sulla lunga distanza abbia staccato il biglietto dei 5 Milioni di copie!]. Activision attribuì il successo modesto al fatto che si trattasse di un gioco singleplayer e ricollocò TfB nello sviluppo di Crash Team Rumble - di cui abbiamo parlato QUI - un titolo multiplayer [appunto] che però fu presto dimenticato.

Toys for Bob, fortunatamente, è però sopravvissuta a queste vicissitudini ed è persino riuscita, lo scorso Febbraio, a rendersi indipendente da Activision/Microsoft, per cui però sta ancora collaborando in qualità di team esterno, si vocifera su un nuovo gioco di Spyro.

In tutto questo racconto ci sovvengono le parole di Nicholas Kole, concept artist di Project Dragon, in occasione della cancellazione del gioco"Non è Spyro - disse Kole -  ma un giorno la gente sentirà parlare del Crash 5 che non è mai esistito e si spezzeranno dei cuori".
Abbiamo tutta l'impressione che quel "un giorno" sia proprio oggi...