Cuphead diventerà una trilogia?

di Tommaso Alisonno

Malgrado la sua comparsa sul palco della conferenza Microsoft all'E3 2014 sia durata appena una manciata di secondi (ma è stato poi possibile vedere il trailer completo), uno dei giochi che ha canalizzato l'attenzione di pubblico e critica è stato Cuphead - un gioco sviluppato dal team Indie MDHR (composto dai fratelli Chad e Jared Moldenhauer) tramite il programma Id@Xbox. Il motivo di tanta curiosità è presto detto: una realizzazione grafica esplicitamente ispirata ai cartoon degli anni '30 , come ad esempio le Silly Symphonies di Walt Disney.


I due sviluppatori sono stati intervistati da Kill Screen ed hanno fornito alcune notizie sul progetto. Il gioco è del tipo "Run & Gun" - una sorta di ibrido tra Contra e Gunstar Heroes - ma incentrato sugli scontri boss a cui il giocatore accederà tramite una mappa bidimensionale. Il gioco è in realizzazione dal 2010 ed è al momento al 40% del suo sviluppo, ma dato che all'epoca le specifiche di X1 non erano certo note è stato sicuramente necessario un cambio in corsa.


Infine, il gioco è concepito come una sorta di trilogia a cui verranno aggiunti successivi capitoli tramite espansioni successive. Gli sviluppatori hanno citato l'esempio di Sonic & Knuckles per SEGA Mega Drive sulla cui cartuccia era possibile incastonare Sonic the Hedgehog o Sonic 2 e giocare i vecchi titoli utilizzando l'echidna rosso.


In tutto questo, ancora non sappiamo quando Cuphead arriverà su Xbox One. Attendere prego...