Cyberpunk 2077: i Numeri delle Traduzioni

Quasi la metà dello staff impiegato

di Tommaso Alisonno

Cyberpunk 2077 è un gioco "grosso", e appare ulteriormente "grosso" se si considera l'imponente mole di testo scritto e doppiato presente nell'avventura di CD Projekt RED. Il gioco è disponibile in ben 19 diversi linguaggi, di cui 11 completi di doppiaggio: com'è lecito intuire, per rendere tutto ciò possibile è stato necessario impiegare un numero veramente elevato di traduttori e doppiatori.

L'argomento è stato affrontato sulle pagine di Polygon dal localization director Mikoaj Szwed e dal project manager Alexander Radkevich: i numeri della traduzione del gioco sono veramente impressionanti e coinvolgono la bellezza di 2456 persone, che sul numero totale di nomi citati nei titoli di coda - ossia 5381 - costituisce oltre il 45%. Quasi la metà delle persone coinvolte in Cyberpunk 2077 si è dunque occupata di traduzione e doppiaggio, mentre poco più dell'altra metà sviluppava di fatto il gioco.

I numeri specifici parlano di 20 persone nel team di localizzazione interno, 117 tra traduttori, editori e correttori di bozze, 120 tester della qualità della traduzione, 233 in ruoli quali project manager, direttori del doppiaggio, ingegneri del suono e produttori; dulcis in fundo: 1966 doppiatori - da Keanu Reeves in giù - divisi in 120-200 per ogni lingua.

il gioco nella sua versione ufficiale di base - quella ossia in lingua Inglese - conta oltre 1.1 milioni di parole di testo e circa 82.000 righe di dialogo doppiate. In tutto questo non bisogna dimenticare che CDPR sia un team Polacco e che pertanto l'Inglese non costituiva per loro la lingua nativa: i loro autori e i loro sviluppatori hanno dovuto dunque affrontare anche questo scoglio.

"Per me è sempre divertente quando la gente dice 'oh, voglio giocarlo in lingua originale' - spiega Szwed - e lì ci chiediamo: 'OK, quindi... Polacco o cosa?' L'Inglese è già un adattamento della fonte in Polacco, quindi se volete la lingua originale giocate in Polacco, anche se i doppiaggi in Inglese sono stati registrati per primi. Non è facile da stabilire."

Dopo un lancio a dir poco drammatico nel Dicembre del 2020, Cyberpunk 2077 ha raggiunto lo stato dell'arte con la Patch 2.0 e l'espansione Phantom Liberty, di cui vi abbiamo parlato QUI. Il gioco ha venduto oltre 30 Milioni di Copie su PC, PS4, PS5 e Xbox One e Xbox Series X/S.