Cyberpunk 2077 si fa bello col Full Ray Tracing
La 4090 tira fuori i muscoli, ma senza DLSS3 son dolori
Nvidia ci mostra il futuro dell'illuminazione in tempo reale dei videogame: Path Tracing, meglio noto come Full Ray Tracing. Ci viene spiegato che il Ray Tracing attuale si applica su un numero limitato di fonti di luce, mentre il Full Ray Tracing contempla una quantità virtualmente illimitata di fonti, consentendo di ottenere luci, riflessi e illuminazione globale fisicamente accurati su tutti gli oggetti.
Tuttavia, il Full Ray Tracing è decisamente pesante sulla GPU e il trailer di Cyberpunk 2077 rende bene l'idea. La scheda video utilizzata è un RTX 4090, ovvero il top di gamma (preferiamo non svelarvi quanto costi) e può spingere il gioco in 4K e Full Ray Tracing oltre i 100 frame al secondo, ma solo grazie al DLSS3. Senza l'upscaling dell'intelligenza artificiale, la 4090 non riesce nemmeno a garantire i 20 frame...