Cyberpunk 2077: testate la stabilità del PC
Il consiglio dello sviluppatore
Che i giochi di fascia AAA(A), come ad esempio Cyberpunk 2077, tendano spesso e volentieri a mettere sotto stress anche i sistemi più avanzati non è certamente una novità, ma non capita spesso che gli sviluppatori mettano in qualche modo in guardia i giocatori dagli effetti che questi potrebbe avere.
Succede invece con l'attesissima espansione 2.0 del gioco in questione, quel Phantom Liberty atteso per il 26 Settembre: Filip Pierciski, lead scene programmer in seno a CD Projekt RED, ha infatti così twittato:
"Prima delle release della versione 2.0 e di Phantom Liberty, verificate le condizioni del sistema di raffreddamento del vostro PC. Utilizziamo tutto quello che avete, quindi ci aspettiamo un carico del 90% sulla CPU di un 8 Core." Il messaggio continua consigliando di utilizzare un sistema di controllo e con il video Fire di Scooter.
Inutile dire che un simile messaggio ha mandato nel panico parecchi utenti, preoccupati di dover tenere accanto al case un estintore o qualcosa di simile per evitare di essere avvolti dalle fiamme non appena lanciato il gioco. Pierciski ha dovuto pertanto correre ai ripari per tranquillizzare i suoi followers:
"La mia intenzione era quella di evidenziare la necessità di mantenere efficiente il vostro sistema di raffreddamento e verificarlo regolarmente. Né Cyberpunk 2077 dopo l'aggiornamento 2.0 né Phantom Liberty faranno fondere il vostro PC. Il gioco si comporterà bene sull'hardware raccomandato." Seguono le specifiche tecniche in questione.
Insomma... ok che, volendo citare Johnny Silverand, "Abbiamo una città da bruciare" ma forse non è il caso di iniziare dai sistemi informatici...
Appuntamento al 26 Settembre con Cyberpunk 2077 2.0 Phantom Liberty.