D4: Sweery ci parla dell'esclusiva Xbox One

di

Sweery 65, creatore del celebre Deadly Premonition, ha rilasciato a Xbox Wire alcuni nuovi dettagli su D4: Dark Dreams Don’t Die, titolo che arriverà in esclusiva su Xbox One.


In sviluppo con la collaborazione di Microsoft Studios, il gioco nasce con l'obiettivo di sfruttare le peculiarità del nuovo Kinect, periferica che ha permesso a Sweery di realizzare un'idea tenuta nel cassetto dal lontano 2010.


L'avventura noir episodica narrà la storia di David Young, detective che, dotato della possibilità di viaggiare indietro nel tempo, deve usare il suo potere per risolvere l'omicidio di sua moglie, arrivando ad evitare che si verifichi.


"Ho il concept del gioco in mente dal 2010, quando abbiamo rilasciato Deadly Premonition", ha dichiarato Sweery. "Volevo creare un gioco che consentisse ai giocatori di immergersi davvero nel suo mondo e seguire le storie dei personaggi vivendole insieme a loro. Ho sempre cercato di creare meccanismi di gioco, storie e le impostazioni che assottigliano il confine tra i giochi e il mondo reale e quando ho visto l'hardware di Kinect ho capito che era il pezzo mancante al mio puzzle."


Dopo aver discusso dell'origine dell'idea alla base del gioco, il designer giapponese si é soffermato sulla storia e sulle meccaniche:


"Il protagonista della storia é David Young, un detective privato a cui due anni fa, qualcuno ha ucciso la moglie. Ha perso i suoi ricordi dell'incidente ma, in cambio, ha ricevuto la capacità di viaggiare nel passato. Egli usa questa capacità per arrivare alla verità sulla morte di sua moglie e, se possibile, per trovare un modo per salvarle la vita. Nel gioco, il giocatore diventerà giovane e viaggerà tra il passato e il presente alla ricerca di indizi riguardo la morte della moglie . Il giocatore controlla il personaggio in uno spazio 3D e interigirà con diversi oggetti per trovare indizi. Il giocatore può anche interagire con una varietà di personaggi insoliti, parlare con loro ed eseguire azioni speciali al fine di procedere con la storia. Tutti questi controlli utilizzano Kinect, e il gioco può essere giocato anche da seduti."


Sweery ha infine rivelato il motivo per cui ha scelto di sviluppare il gioco su Xbox One e le caratteristiche di Kinect che contribuiscono a rendere D4 un'esperienza unica.


"Questo gioco é incentrato intorno al concetto di empatia. Le meccaniche di gioco sono state costruite intorno all'idea di replicare i sensi. Le specifiche tecniche di Xbox One e il dispositivo di controllo Kinect rendono Xbox One il miglior modo possibile per esprimere questi due pilastri alla base del nostro gioco. Il nuovo Kinect in grado di rilevare la forma della mano, é in grado di catturare la postura dei giocatori, quando sono seduti, e permette di catturare la voce naturale. Utilizzando in modo efficace questi attributi, credo che possiamo riuscire a raggiungere il nostro obiettivo. D4: Dark Dreams Don’t Die non é un gioco che ha l'obiettivo di farvi mimare le pose e i gesti che appaiono sullo schermo; é un gioco che replica i sensi permettendo ai giocatori di interagire nel modo che preferiscono attraverso Kinect, questo penso che lo rende davvero unico . Noi pensiamo che Kinect, come periferica di input, non é diverso da un mouse o un controller. Abbiamo codificato il processo di azioni da replicare sullo schermo in modo che i giocatori possono utilizzare Kinect per fare tutto. Penso che sia un po' difficile da spiegare. Pensi che giocare il gioco vero e proprio sia il modo migliore per capirlo. Dovrete aspettare ancora un po', ma credetemi, ne sarà valsa la pena! Tutto qui. Vi amo tutti!"


Sweery, nonostante la grande attenzione rivolta ai controlli tramite Kinect, ha ribadito che il gioco sarà interamente giocabile attraverso il pad di Xbox One e verrà rilasciato attraverso episodi scaricabili.


Vi lasciamo ad una serie di immagini relative ad una sessione demo al TGS: