Dal 22-25 giugno: Filming Italy Sardegna Festival

Presentata a Roma la VI edizione del festival: Francesca Chillemi sarà la madrina

di Aida Picone

La 6^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival è stata presentata ieri, 12 giugno, in conferenza stampa presso “La Casa del Cinema” di Roma. Il festival del cinema sardo è ideato e diretto da Tiziana Rocca e si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari.

I suoi organizzatori, ancora una volta, hanno ribadito l’unicità di questa manifestazione: la prima che, pioneristicamente, ha legato film e serie tv coinvolgendo i loro protagonisti. Cinema e Televisione si incontrano attraverso le proiezioni, incontri e grandi presentazioni in anteprima. Grande e piccolo schermo, insieme ai colossi dell’entertainment VOD, si alterneranno per poter restituire al pubblico la magia della sala. Anche quest’anno il festival si svolgerà in collaborazione con APA - Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

“È con grande orgoglio e soddisfazione che oggi presento il programma della sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival. E poiché ogni anno l’impegno che ci mettiamo è sempre maggiore, sento di poter affermare che questi ultimi mesi hanno portato ottimi risultati nella realizzazione di questa elaboratissima macchina produttiva. Abbiamo infatti selezionato per questi cinque giorni frenetici una lista che vanta più di 50 titoli tra film, documentari, cortometraggi e serie televisive, internazionali e italiani, di generi assolutamente diversi, proprio per accontentare una fetta più ampia possibile di pubblico, ma puntando sempre alla più alta qualità, e moltissimi di questi saranno proiettati al festival in anteprima assoluta. Tra queste, avremo infatti ben due film in preapertura, la sera del 21 giugno, 'Un matrimonio mostruoso' di Volfango De Biasi e Fidanzata in affitto con Jennifer Lawrence. E poi Rosario Dawson presenterà il suo ultimo film in anteprima mondiale assoluta, 'Below the belt'. Anche per questo motivo il festival è diventato l’apripista della stagione estiva cinematografica, diventando un punto di riferimento per l’intero settore cinematografico, e per i grandi film internazionali e italiani. Essendo una delle poche donne che ricopre il ruolo di direttore artistico di un festival, voglio continuare a contribuire all’empowerment femminile, grazie sempre alla collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, sezione italiana dell’associazione internazionale che promuove la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media, e lo faremo anche consegnando il Filming Italy Women Power Award a diverse artiste che si sono distinte per il loro impegno”, ha dichiarato Tiziana Rocca, General Director Filming Italy Sardegna Festival

La sesta edizione, infatti, conferma il continuo impegno della sua direttrice e la continua collaborazione tra istituzioni, infatti, i suoi ringraziamenti sono andati: alla Senatrice Lucia Borgonzoni: “insieme alla quale promuoviamo la bellissima iniziativa del Ministero in collaborazione con Cinecittà e ANEC, Cinema Revolution, che dà la possibilità anche al Filming Italy Sardegna di avere una grande programmazione di film estivi”. Inoltre, ha sottolineato l’importanza del sostegno ricevuto dal Governatore della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, dall’Assessore regionale del Turismo, Commercio e Artigianato della Sardegna, Giovanni Chessa, e da Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village.

Le protagoniste femminili del festival

L’ambasciatrice del Festival sarà la star americana Rosario Dawson, interprete di serie e film di successo, che presenterà al festival in anteprima proiezione speciale il suo ultimo film, Below the belt diretto da Shannon Cohn.

La madrina del Festival sarà invece Francesca Chillemi, attrice dal talento straordinario e interprete di film di grandissimo successo.

Tutti gli ospiti

Svelati anche i primi talent internazionali che prenderanno parte alla kermesse e che saranno protagonisti di alcune masterclass con gli studenti, tra questi: Christopher Walken, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e per l’occasione sarà proiettato il film di Steven Spielberg di cui è tra i protagonisti, "Prova a prendermi"; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid; la star portoghese di film come "Fast X" e "Guardiani della Galassia Vol. 3", Daniela Melchior; l’attore Alessandro Nivola; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; la star britannica Dominc West; gli attori francesi protagonisti di "Emily in Paris"Samuel Arnold e Bruno Gouery; l’attrice britannica delle serie "Happy Valley" e "Peaky Blinders", Charlie Murphy; il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.

In rappresentanza del cinema italiano, saranno presenti: Fausto Brizzi Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, "Da grandi"; i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, "La quattordicesima domenica del tempo ordinario"; Volfango De Biasi che insieme a Ricky Memphis e Ilaria Spada presenteranno "Un matrimonio mostruoso"; Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi; Marco Bocci e Pietro Sermonti, che presenteranno il loro ultimo film, "La caccia"; i registi Riccardo Milani e Matteo Garrone; Paola Cortellesi, nella giuria della sezione cortometraggi; Martina Stella, che riceverà il Filming Italy Women Power Award. E poi in rappresentanza del mondo dei Social, anche la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino.

Alcuni dei premi

Ritorna anche in questa edizione lo storico premio dedicato al maestro Nanni Loy, uno dei registi più interessanti e visionari della nostra tradizione cinematografica e televisiva. Il Premio Nanni Loy ideato dal giornalista Antonello Sarno quest’anno andrà agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e un premio speciale alla carriera a Ornella Muti.

Tra i diversi premi che saranno consegnati durante quest’edizione, il Premio in onore di Pietro Coccia, il più noto fotografo del cinema italiano e grande amico del festival, sarà consegnato a Ilenia Pastorelli.

 I 100 anni di Warner Bros.

In occasione del centesimo anniversario di Warner Bros., verranno proiettati alcuni dei più grandi successi cinematografici dello Studio, per dar modo a tutte le generazioni di appassionati di vivere questi incredibili capolavori attraverso la magia del grande schermo. Il film di chiusura del festival sarà infatti The Flash, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC. Verranno anche proiettati durante il festival, Casablanca del 1942 diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e Rocky IV del 1985 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.

I film in programma

Campioni di Bobby Farrelly con Woody Harrelson; i film di animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson e Nimona di Nick Bruno e Troy Quane; Transformers – Il risveglio di Steven Caple Jr. con Anthony Ramos e Dominique Fishback; Air di Ben Affleck con Matt Damon; Fast X di Louis Leterrier con Vin Diesel e Michelle Rodriguez; La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos; il film Disney-Pixar Elemental di Peter Sohn; Muti di George Gallo con Morgan Freeman; Renfield di Chris McKay con Nicholas Hoult e Nicolas Cage; The Son di Florian Zeller con Anthony Hopkins; La syndicaliste diretto da Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert; Book Club - Il capitolo successivo diretto da Bill Holderman. E poi anche la prima puntata della nuovissima serie The Idol, con protagonista Lily-Rose Depp, disponibile su NOW.

La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati; Da grandi di Fausto Brizzi; La caccia di Marco Bocci con Laura Chiatti e Pietro Sermonti; Denti da Squalo, diretto da Davide Gentile con Claudio Santamaria e Edoardo Pesce; Pantafa, horror diretto da Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak; Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores; Mia di Ivano De Matteo con Edoardo Leo; Educazione Fisica di Stefano Cipani con Giovanna Mezzogiorno, Segio Rubini e Claudio Santamaria; Scordato di e con Rocco Papaleo in cui recita Giorgia; Quando di Walter Veltroni. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio Feliz Navidad, che segna il debutto alla regia di Greta Scarano. Tra i documentari: Nel nostro cielo un rombo di tuono di Riccardo Milani; Le mura di Bergamo di Stefano Savona; e Napoli magica di Marco D’Amore.

Grazie alla preziosa collaborazione con Cinecittà, verranno proiettati tre documentari: Cipria di Giovanni Piperno, documentario che rende giustizia alle storie di tre donne italiane; Quei due diretto da Wilma Labate; e Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno.

Ampio spazio verrà dato anche alla serialità italiana, in particolare grazie alla collaborazione con Rai Fiction, verranno proiettati alcuni episodi delle serie TV: Don Matteo 13, Rocco Schiavone 5 Mare fuori 3.

In programma anche una sezione dedicata allo sport e patrocinata dal CONI: La bella stagione, documentario diretto da Marco Ponti e tratto dall’omonimo libro di Gianluca Vialli e Roberto Mancini; Maradonapoli di Alessio Maria Federici, su Armando Maradona e il suo rapporto con la città di Napoli; e Corpo a corpo di Maria Iovine, che tratta la storia di Veronica Yoko Plebani, un’atleta della nazionale paraolimpica di Triathlon.

Per non dimenticare il momento storico che stiamo vivendo, verranno proiettai anche tre film dedicati all’Ucraina: Olga diretto da Elie Grappe, su una giovane ginnasta in fuga dall'Ucraina che insegue le Olimpiadi; il pluripremiato Atlantis, sulla crudeltà della guerra, diretto da Valentyn Vasjanovyč; e il documentario Ukraine on Fire, sulla rivoluzione ucraina, prodotto da Oliver Stone e diretto da Igor' Lopatënok e Ben Bywater.

Le Masterclass

Grazie alla collaborazione con il Nuovo IMAIE, è in programma una masterclass speciale in cui alcuni giovani attori, appartenenti alla collecting, avranno modo di confrontarsi con alcuni dei protagonisti del cinema italiano e internazionale. Gli attori scelti per questa edizione sono: Luca Grispini (SKAM, Tutta colpa di Freud) e Federica Pagliaroli (Che Dio ci aiuti, Ritoccati).  

 Women in Film, Television & Media Italia

Confermata la vicinanza alle donne, si rinnova la collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia, associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018, dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. In questa occasione, verranno presentati tre cortometraggi: Indietro è un posto che non esiste, regia di Chiara De Angelis; Miraggio, regia di Marianna Adamo; e Dòma, regia di Chiara Seveso (per gentile concessione di NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti).

Tutte le iniziative del Festival

Filming Italy Sardegna Festival si avvale anche quest’anno della partnership con Italy for Movies, il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con il Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari, Massimo Arcangeli, dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno si è deciso di istituire un premio dedicato ai corti cinematografici: Filming Italy Sardegna - In Corto (VI edizione). I temi fissati quest’anno per l’iniziativa sono la pace, l’ambiente, l’inclusione e i nuovi linguaggi. L’attrice Claudia Gerini sarà a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Vito Sinopoli, Stefano Arduini, Massimo Granchi, Andrea Minuz, oltre al Professor Massimo Arcangeli e Tiziana Rocca. I corti vincitori saranno trasmessi su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies.

Inoltre, per sottolineare l'importanza della lingua italiana, verrà chiesto a tutti i ragazzi di adottare una parola appartenente al mondo del cinema tra quelle ormai in disuso, lanciando l'hashtag #IndossaUnaParola. Le parole scelte sono: Pellicola, Amarcord, Celluloide, Cinemascope, Cinerama, Dolcevita, Maccarone, Supercazzola e Vitellone.