Dal Giappone, l'UFO-Catcher che si comanda da casa

di Tommaso Alisonno

Probabilmente tutti voi avrete visto almeno una volta nella vita uno di quegli apparecchi denominati UFO-Catcher, artigli, acchiappini o in tanti altri modi. Parliamo di quelle macchine (mangiasoldi) in cui si cerca di afferrare un premio tramite un artiglio da pilotare con un joystick - artiglio che solitamente ha la stessa capacità di presa di una saponetta umida.


Per ovvi motivi, questo genere di divertimento non poteva essere portato nelle case degli utenti, a meno di non realizzarlo come simulazione o mini-gioco (ne é un esempio la serie Yakuza) - fino ad oggi.


Un sito Nipponico ha infatti inaugurato Netch, un servizio che permette di controllare un vero UFO-Catcher attraverso internet partendo dalla comodità del proprio PC. Tramite l'interfaccia remota sarà infatti possibile muovere il braccio meccanico, ruotare la telecamera per osservare la disposizione dei premi da altre posizioni e naturalmente cercare di acchiappare il premio, che se conquistato sarà inviato gratuitamente a casa - limitatamente al territorio Giapponese.


Per accedere a Netch é necessaria una registrazione che specifichi l'indirizzo di spedizione di eventuali premi ed ogni tentativo costa 100 Yen (poco meno di 1€). Il giocatore può scegleire il premio da un elenco prima di giocare, e accedere dunque direttamente alla macchina che lo contiene. Al momento il servizio é accessibile solo da PC, ma ci sono piani per una release su Android entro l'anno prossimo.


Saranno contenti gli alieni dai tre occhi di Toy Story...