Dante's Ring: il gioco anti-combat dagli autori di The Invincible
In arrivo un'altra esperienza fantascientifica retrò
L'opera prima di Starward Industries, studio polacco formato nel 2018 da veterani del settore (ex membri di compagnie quali CD Projekt o Techland), è stata una avventura fantascientifica con un setting retro-futuristico e nessuna fase di combattimento: The Invincible, un titolo non per tutti, ma senz'altro capace di intrattenere (approfondiamo il discorso nella nostra recensione). La seconda opera dello studio condivide molti tratti in comune con The Invincible.
Dante's Ring viene definito un action/adventure RPG "anti combat": come il suo predecessore, rifiuta un caposaldo di buona parte dei video game moderni come il combattimento. La battaglia, se così si può chiamare, si svolgerà contro le forze della natura: l'ambientazione è un pianeta devastato da cataclismi, causati dal risveglio di una catena vulcanica. Il nome del gioco è un palese riferimento all'inferno dantesco.
Come in The Invincible, così anche in Dante's Ring ritroviamo quello stile fantascientifico anni '70 che conferisce al gioco un look molto particolare: per averne un assaggio, date un'occhiata al teaser condiviso da Starward, che vi giriamo qui sotto. Lo scopo di Dante's Ring è quello di sopravvivere alle calamità naturali, cercando di salvare la vita al numero massimo possibile di persone, il che implicherà di dover prendere delle scelte morali.
La finestra di lancio e le piattaforme di Dante's Ring
Dante's Ring verrà rilasciato nel 2025; per il momento, l'unica piattaforma confermata è il PC, via Steam. Il gioco esordirà in accesso anticipato e potrebbe passare alla versione completa nel 2026.