Dargon Quest: il Remake sarà una Trilogia?
Fan e insider ne sono sicuri
Nel 2021 Square Enix annunciò di avere in lavorazione un Remake di Dragon Quest III: era lo stesso periodo in cui fu annunciato anche il prossimo capitolo della saga, Dragon Quest XII, ma successivamente non si tornò a parlare di nessuno dei due progetti.
Non è probabilmente un caso che la casa di Final Fantasy torni ad affrontare l'argomento adesso, poco più di un mese dopo l'avvicendamento ai vertici del brand con lo step-down dello storico producer Yu Miyake.
Sul profilo ufficiale X di Dragon Quest, infatti, è stato pubblicato un brevissimo teaser in cui Square Enix promette nuove informazioni a breve: si tratta di un semplice logo animato presentato dalla frase "La Leggenda di Erdrick si avvicina" ma accompagnato anche dalle parole "The Legacy Begins" - "legacy" è un termine dall'interpretazione un po' lasca, dato che indica la successione in senso ereditario, ma anche una serie di eventi successivi volta per volta influenzati dai precedenti.
The legend of Erdrick draws near.
— DRAGON QUEST (@DragonQuest) May 27, 2024
#DragonQuestDay #DQDay #DragonQuest pic.twitter.com/KFtqhVY61q
Tanto è bastato per stimolare la fantasia dei fan, i quali hanno cominciato ad ipotizzare una teoria secondo cui il progetto si sarebbe esteso dal Remake del solo terzo capitolo all'intera trilogia originale.
Dragon Quest e la figura di Erdrick
Erdrick è di fatto il protagonista di DQIII, ma il terzo capitolo costituisce una sorta di prequel per i primi due, nei quali Erdrick è citato come eroe ancestrale da cui i protagonisti discendono. La figura più o meno mitica di Erdrick ricompare poi costantemente negli altri capitoli della saga, con lo stesso Dragon Quest XI - ultimo pubblicato finora - che in un certo senso si è posto come "prequel globale" di tutti i 9 capitoli single-player precedenti [ricordiamo infatti che Dragon Quest X è un MMORPG mai uscito dalle coste del Giappone].
In questa "Legacy of Erdrick" dunque i fan hanno intravisto la possibilità che il Remake racchiuda tutti e tre i capitoli originali: già a suo tempo Squeenix specificò che il remake sarebbe stato realizzato con una tecnologia HD-2D, quindi pur aspettandoci una cura eccellente nella realizzazione di fondali e sprite sicuramente non è da mettere in conto un'opera di Remake impegnativa quanto quella di Final Fantasy VII. Da questo punto di vista, il fatto che dopo 3 anni di silenzio il progetto possa essersi esteso ai due capitoli precedenti il terzo non sembra una teoria bislacca.
A rincarare la dose pensa la nota Leaker Midori, la quale, oltre a supportare la teoria che il Remake possa contenere tutti e tre i primi DQ, afferma che la release sarebbe prevista per la fine dell'attuale anno fiscale, cioè intorno a Febbraio-Marzo 2025. Le piattaforme di pubblicazione sono invece già confermate dal video stesso in PC, PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.
Sempre secondo i vari ben-informati, il gioco sarebbe destinato a fare capolino nel prossimo Nintendo Direct: staremo a vedere...