Dargon Quest: il Remake sarà una Trilogia?

Fan e insider ne sono sicuri

Dargon Quest il Remake sarà una Trilogia

Nel 2021 Square Enix annunciò di avere in lavorazione un Remake di Dragon Quest III: era lo stesso periodo in cui fu annunciato anche il prossimo capitolo della saga, Dragon Quest XII, ma successivamente non si tornò a parlare di nessuno dei due progetti.
Non è probabilmente un caso che la casa di Final Fantasy torni ad affrontare l'argomento adesso, poco più di un mese dopo l'avvicendamento ai vertici del brand con lo step-down dello storico producer Yu Miyake.

Sul profilo ufficiale X di Dragon Quest, infatti, è stato pubblicato un brevissimo teaser in cui Square Enix promette nuove informazioni a breve: si tratta di un semplice logo animato presentato dalla frase "La Leggenda di Erdrick si avvicina" ma accompagnato anche dalle parole "The Legacy Begins" - "legacy" è un termine dall'interpretazione un po' lasca, dato che indica la successione in senso ereditario, ma anche una serie di eventi successivi volta per volta influenzati dai precedenti.

Tanto è bastato per stimolare la fantasia dei fan, i quali hanno cominciato ad ipotizzare una teoria secondo cui il progetto si sarebbe esteso dal Remake del solo terzo capitolo all'intera trilogia originale.

Dragon Quest e la figura di Erdrick

Erdrick è di fatto il protagonista di DQIII, ma il terzo capitolo costituisce una sorta di prequel per i primi due, nei quali Erdrick è citato come eroe ancestrale da cui i protagonisti discendono. La figura più o meno mitica di Erdrick ricompare poi costantemente negli altri capitoli della saga, con lo stesso Dragon Quest XI - ultimo pubblicato finora - che in un certo senso si è posto come "prequel globale" di tutti i 9 capitoli single-player precedenti [ricordiamo infatti che Dragon Quest X è un MMORPG mai uscito dalle coste del Giappone].

In questa "Legacy of Erdrick" dunque i fan hanno intravisto la possibilità che il Remake racchiuda tutti e tre i capitoli originali: già a suo tempo Squeenix specificò che il remake sarebbe stato realizzato con una tecnologia HD-2D, quindi pur aspettandoci una cura eccellente nella realizzazione di fondali e sprite sicuramente non è da mettere in conto un'opera di Remake impegnativa quanto quella di Final Fantasy VII. Da questo punto di vista, il fatto che dopo 3 anni di silenzio il progetto possa essersi esteso ai due capitoli precedenti il terzo non sembra una teoria bislacca.

A rincarare la dose pensa la nota Leaker Midori, la quale, oltre a supportare la teoria che il Remake possa contenere tutti e tre i primi DQ, afferma che la release sarebbe prevista per la fine dell'attuale anno fiscale, cioè intorno a Febbraio-Marzo 2025. Le piattaforme di pubblicazione sono invece già confermate dal video stesso in PC, PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.

Sempre secondo i vari ben-informati, il gioco sarebbe destinato a fare capolino nel prossimo Nintendo Direct: staremo a vedere...