Il Boss di Level 5 riflette su Dark Cloud

di Tommaso Alisonno

Dark Cloud fu uno dei giochi di lancio per PS2, un vero trampolino per il team Level 5; nonstante ciò, Akihiro Hino, capo del team, afferma a posteriori di non essere mai stato soddisfatto del risultato ottenuto.


"Una cosa di cui posso parlare ora é che l'aver dovuto completare Dark Cloud e rilasciarlo al pubblico é stato per me molto duro - confida ai microfoni di Famitsu - Volevo farlo nella maniera giusta, ma non siamo mai arrivati a quello che era 'giusto' per me. Sentivo che avrei potuto fare di più, e cera qualcosa che non risucivo a togliermi dalla testa."


"Abbiamo poi incluso un sacco di quello che non abbiamo messo in Dark Cloud nella versione Occidentale del gioco: abbiamo messo un sacco di sforzi in quello, che per me é stato un risultato enorme. Dark Cloud 2 [in Europa ribatezzato Dark Chronicles] é stato l'evoluzione naturale della versione Occidentale del primo gioco, e veramente ci fece sentire che i nostri giochi stavano crescendo insieme alle capacità ed al senso di creazione della nostra compagnia ."


Oltre a Dark Cloud e Dark Chronicles, Level 5 ha sviluppato su PS2 Rougue Galaxy. In tempi più recenti, il team ha dai i natali a White Knight Chronicles e al suo Sequel, a Inazuma Eleven, alla saga di Professor Layton e a Jeanne d'Arc. Attualmente il team é prossimo all'uscita nipponica di Ni No Kuni per PS3, sviluppato in connubio con Studio Ghibli.