Dark Souls II: Informazioni sul multiplayer

di Tommaso Alisonno

Intervistati da OPM, Yui Tanimura di From Software e Takeshi Miyazoemay di Namco Bandai hanno fornito qualche dettaglio sulle modifiche che riguarderanno il peculiare multiplayer di Dark Souls II, il quale é ovviamente un'evoluzione di quello visto in Demon's Souls e Dark Souls. Tanto per cominciare, Tanimura ha annunciato che adesso i giocatori potranno essere "invasi" anche quando sono in forma di non-morti: "Il nostro intento non é tanto quello di incoraggiare una maggiore frequenza di multiplayer, ma di dare ai giocatori l'opportunità di interagire anche con parametri più liberi."


Per rassicurare i giocatori che temono che in questo modo la loro partita rischi di essere continuamente invasa senza potersi sottrarre a questa minaccia, il produttore Miyazoemay ha così continuato: "Prima il Matchmacking era basato sul livello del giocatore. Questo rimane, ma adesso vogliamo anche focalizzarci su quanto tempo si é stati in gioco. Inoltre, ci saranno penalità per i giocatori che invadono e vengono sconfitti. Ci saranno rischi. E ci sarà una sorta di 'polizia' contro gli invasori e un sistema di riscatto in cui se invadi costantemente o uccidi i PNG ci saranno motivazioni perché gli altri giocatori ti invadano."


Le modifiche non si fermano qui, giacché i giocatori potranno aderire a diverse fazioni o gilde le quali avranno un comportamento differente durante le invasioni: i membri della Way of the Blue avranno ad esempio il supporto di una Blue Sentinel quando invasi, mentre gli Heir of the Sun saranno chiamati ad intervenire in aiuto degli invasi. Di natura opposta i membri della Brotherhood of Blood potranno invadere con maggiore frequenza e con minori penalità. Infine, i Bell Keeper difenderanno specifiche aree di gioco.


Dark Souls II arriverà su PS3 e Xbox360 il prossimo 14 Marzo.