Dark Souls, perché non è facile?

di Fabio Fundoni

Se parliamo di Dark Souls il primo aggettivo che ci viene in mente é "difficile", non ci sono dubbi. Ma perché questo titolo (ma non scordiamoci Demon's Souls...) é così complicato? A dircelo é Hidetaka Myazaki di From Software che ha chiaramente dichiarato che il team ha sempre desiderato creare una esperienza di gioco che rendesse il giocatore fiero delle proprie conquiste, inserendo una attenta ricerca delle strategie di vittoria e dello sfruttamento di ogni elemento presente nel titolo.


Interrogato sulla poca difficoltà degli attuali giochi, Hide ha detto che secondo lui i giochi complicati stanno scomparendo perché é difficile creare una sfida non difficile in maniera sterile, ma in grado di darti il vero senso della soddisfazione per aver superato un ostacolo o un avversario.


A chi gli chiede se la difficoltà non sia uno scoglio troppo grande e un rischio per le vendite, Myazaki risponde che lo rattrista sapere che molti rinunciano a provare Dark Souls per paura di frustrazione e che le soluzioni possono essere due: aggiungere un livello per i più svogliati, cosa che non lo soddisferebbe troppo, o spiegare meglio il perché della scelta di sviluppare un prodotto simile.