Qualche info su Darkest Dungeon

di Tommaso Alisonno

I ragazzi di Red Hook Studios - team indie composto da appena 5 persone - hanno illustrato sul Blog PlayStation USA gli aspetti principali del loro RPG in preparazione per PS4 e PS Vita intitolato Darkest Dungeon, di cui il primo trailer è stato mostrato sul palco della PlayStation Experience.


Si tratta sostanzialmente di un RPG "vecchia scuola": il team afferma di avere come riferimenti ed esempi grandi classici del calibro di Bard's Tale o i due Baldur's Gate. La caratteristica peculiare di Darkest Dungeon sarà però costituita dal fatto che gli eroi dovranno fare i conti con il loro livello di stress, il quale salirà o calerà a seconda di quello che succederà nel dungeon. L'esempio più classico: mettere a segno un colpo critico farà calare lo stress, mentre ricevere une brutta botta da un nemico lo farà aumentare.


Quando il livello di stress supererà una certa soglia, potrebbe attivarsi un periodo di status "eroico", ma il più delle volte si andrà incontro a vere e proprie alienazioni mentali. Ecco pertanto che un personaggio potrà diventare un masochista che si butta in battaglia in prima fila o rifiuta di farsi curare, mentre un altro tramutarsi in un paranoico codardo che cerca continuamente la fuga.


Le afflizioni così "maturate" potranno poi essere guarite col riposo, ma potrebbero avere altre ripercussioni, per esempio causando l'espulsione del personaggio dalla propria gilda (si è forse mai visto un Paladino cleptomane?). Può dunque succedere di tutto nel gioco in cui il Dungeon più pericoloso ed Oscuro è la mente degli eroi...


Ecco alcuni screenshot: