Darkseid minaccia il DC Universe, si dia Inizio alla Saga DC All In

Batman, Superman e Wonder Woman affrontano nuove sfide nel DC Absolute Universe

di Simone Rampazzi

Quasi 40 anni fa, il DC Universe fu sconvolto dalle Crisi sulle Terre Infinite, uno dei primi crossover di DC Comics che cercava di semplificare la complessa continuità del multiverso descritta fino a quel momento. Oggi, DC si appresta a rivoluzionare ancora una volta il suo universo fumettistico con DC All In, una nuova iniziativa editoriale che prenderà il via durante il mese di ottobre.

Questo progetto ambizioso mira a celebrare ogni sfumatura della narrazione supereroistica, combinando il classico con il nuovo per attirare tanto i lettori di lunga data quanto quelli alle prime armi.

Il cuore dell’iniziativa è la creazione del DC Absolute Universe, un universo reinventato che nasce dalle ceneri del crossover Absolute Power di Mark Waid e Dan Mora. A differenza di un reboot, DC All In rappresenta un’espansione dell’universo esistente, con nuove squadre creative e direzioni fresche per i titoli principali. Tra le prime uscite spiccano Absolute Batman #1 di Scott Snyder e Nick Dragotta, previsto per il 9 ottobre, e Absolute Superman #1 di Jason Aaron e Rafa Sandoval, in uscita il 6 novembre.

Come indicato dai colleghi di Comicbook, Scott Snyder, uno dei principali artefici di DC All In, ha spiegato che l’obiettivo è quello di unire il meglio delle iniziative passate, come The New 52 e Rebirth, per offrire avventure che mescolano il classico con l’innovativo. "L'iniziativa è una celebrazione di tutto ciò che rende unico l'universo DC," ha affermato Snyder, sottolineando come l'idea sia quella di attrarre un pubblico eterogeneo con storie che parlano tanto ai veterani quanto ai nuovi lettori.

Darkseid, il Signore Oscuro di Apokolips, sarà il villain principale di questa saga, e in DC All In lo vedremo abbracciare il caos per dare vita a una versione nuova e pericolosa dell’universo. In questo Absolute Universe, i lettori incontreranno:

  • Un Batman senza le risorse del Bruce Wayne che conosciamo,
  • Una Wonder Woman senza la sua sorellanza,
  • Un Superman isolato, privo della sua famiglia e della Fortezza della Solitudine.

Il primo numero speciale di DC All In, in uscita il 2 ottobre, presenterà un flipbook con due storie parallele. Da un lato ci sarà la lotta contro Darkseid, mentre dall'altro verranno introdotte le nuove versioni della Trinità (Batman, Superman, Wonder Woman) nell’Universo Assoluto. Questo formato promette un’esperienza di lettura unica, con due trame che si intrecciano ma che possono essere seguite anche separatamente.

L’iniziativa non si limita solo ai nuovi titoli, ma coinvolge anche le serie principali di DC con nuove direzioni e team creativi. Tom King prenderà le redini di Wonder Woman, mentre Tom Taylor e Mikel Janín saranno alla guida di Detective Comics, a partire dal numero 1090, previsto per il 23 ottobre. Inoltre, Action Comics diventerà settimanale con la saga "Death of the Phantom Zone", scritta da Mark Waid, offrendo ai fan un flusso continuo di storie e sviluppi inediti.