Darksiders 2 e le rotture di sfere...
Marvin Donald, game director di Darksiders 2, durante il corso di un’intervista ha dichiarato le difficoltà che il suo team é costretto ad affrontare per sviluppare su PlayStation 3; console più volte "accusata" di rendere la vita difficile agli sviluppatori.
"E’ davvero una rottura di pa**e ( "a pain in the ass" non può essere certo tradotto alla lettera) lavorare su PS3 nonostante siano passati cinque anni dalla sua uscita. Non sono un ingegnere ma sento di continuo le lamentele dei ragazzi del team che programmano su PS3, dicono che bisogna sempre inventarsi cose strambe per gestire al meglio la poca memoria di sistema della console.
E’ un malditesta continuo anche per il team di artisti, oltre che per quello dei programmatori: di solito quando lavorano su X360 e hanno problemi pensano ‘Ok, se con texture a 2048 pixel il sistema va in crash meglio diminuirne la risoluzione e portarla a 1024 pixel o anche a meno’, ma su PS3 bisogna avere a che fare con un’infinità di altri parametri. La fase di sviluppo su PS3 é molto più sensibile, basta gonfiare troppo un aspetto e tutto il sistema va in crash, ci sono cose che puoi fare ed altre che non si possono fare, o che comunque vanno risolte diversamente. Ecco perché dico che é una rottura".
Donald, prima di terminare l’intervista, non risparmia una frecciatina a Sony, riponendo la sua fiducia in PlayStation 4, nella speranza che si riveli più facile da programmare. "Da quelle parti devono esserci persone che pensano che bisogna fare sempre le cose a modo loro, ma é proprio quest’atteggiamento a far male a noi sviluppatori, per questo spero che con PlayStation 4 le cose cambino radicalmente. Comunque sia, staremo a vedere."