Vigil: Wii U è semplice da programmare

di Tommaso Alisonno

Gli sviluppatori di Vigil, intervistati da GameInformer si sono espressi positivamente sulle potenzialità dell'imminente Wii U, dichiarando che la piattaforma é semplice da programmare.


Come punto di riscontro, la SH prende Darsiders II, di cui é stata mostrata una demo lo scorso E3: "La società ci ha chiesto 'potete farcela in tempo per l'E3?' e noi non eravamo veramente sicuri di farcela - dice David Adams, General Manager di Vigil, per poi aggiungere che una volta all'opera le cose sono state più semplici del previsto - Dal modo in cui il software é organizzato, il modo in cui le API sono scritte, si capisce che diventerà molto presto una piattaforma in cui sarà facile sviluppare. Dal punto di vista della pura programmazione, é definitivamente più semplice, per dire, di quanto fosse PS3. E' probabilmente alla pari con Xbox360 come semplicità di API, facilitando il modo tramite cui interagisci con l'Hardware."


"Abbiamo impegato probabilmente una settimana per ottenere le librerie di base tramite cui lanciare il gioco sulla console, senza grafica o altro, giusto per partire - rivela il direttore tecnico Colin Bonstead - e poi ci é voluta circa un'altra settimana e mezza per portare la grafica a un livello in cui potevi vedere qualcosa su schermo e effettivamente giocare il titolo. Dall'inizio alla fine ci ha preso circa cinque settimane, e abbiamo finito giusto in tempo per lo show."


"Quando lavori su Xbox360 o PlayStation3, tutti i problemi sono stati risolti e devi solo andare a cercare sulle mail di supporto o i newsgroup - continua Bonstead - Su Wii U stavamo letteralmente scoprendo cose e dicendole a Nintendo. 'Hey, come funziona questo?', 'Beh, non so'. Quindi a volte abbiamo dovuto trovare le soluzioni da soli. E' stata una sorta di nuova frontiera."