Darksiders III? Mai come previsto

di Tommaso Alisonno

Avremo mai Darksiders III? Forse, può darsi, non é escluso, anzi: probabilmente si. Peccato, però, che non sarà mai il terzo capitolo della saga così come i creatori l'hanno pensato. Il brand é in effetti vivo, acquistato da Nordic Games proprio alla fine dello smembramento di THQ, ma il team di sviluppo che ha dato origine alla "trilogia incompiuta", vale a dire Vigil Games, non l'ha seguito, essendo migrato in Crytek tempo prima.


Joe Madureira, all'epoca creative director in Vigil, ha infatti così dichiarato: "E' sempre stata la nostra speranza quella di realizzare un gioco co-op a quattro giocatori, con tutti i Cavalieri giocabili. Credo che ci saremmo potuti riuscire. Mi sarebbe piaciuto introdurre Furia e Conflitto. So quanti fan si siano sentiti defraudati della possibilità di giocare gli ultimi due cavalieri."


"La storia ruotava intorno all'idea che i cavalieri attaccassero l'Inferno per sfidare Ludifero - continua - e quindi ingaggiassero il Consiglio per riottenere la loro libertà. Roba epica. C'era anche un'idea per una pazza storia 'western', in cui i cavalieri fossero mortali dopo la rinascita dell'umanità, una sorta di futuro alternativo. Ma nessuna idea é andata molto lontano."


Ad ogni modo, queste sono ormai questioni di lana caprina: se mai Nordic dovesse sviluppare Darksiders III (e probabilmente lo farà, se non ha acquistato i diritti sul brand solo per buttare i soldi), questo non sarà mai lo stesso gioco pensato o ipotizzato da Vigil.


Possiamo solo sperare che ne sia all'altezza.