Dati finanziari: Activision Blizzard migliora!

di Fabio Fundoni

Momento di dati finanziari anche per Activision Blizzard che, nonostante alcuni problemi, può festeggiare un aumento considerevole dei ricavi del primo trimestre del 2013, basandosi su quelli del precedente anno. Se prima di erano guadagnati 1,17 miliardi di dollari, ora se ne contano 1,32. Di questi guadagni, ben il 28% deriva dalle vendite digitali, mentre la restante parte rimane ancorata sul classico mercato dello "scatolato".


I due titoli che hanno fatto maggiormente sorridere la casa sono stati l'immancabile Call of Duty: Black Ops II e Skylanders: Giants, capace di portare con se introiti dovuti anche alla vendita dei giocattoli/personaggi ad esso legati.


Da non dimenticare che il nuovo episodio di StarCraft II ha da poco superato il milione di copie vendute, mentre continua il calo di World of Warcraft, che ha perso 1,3 milioni di abbonati. Questo però non impedisce al gioco di mantenere una base di giocatori fissi di 8,3 milioni, cifra che continua a regalare a WoW il titolo di MMORPG a pagamento più giocato. Niente male, se pensiamo che il prodotto é sulla cresta dell'onda dal 2004...