Dave Bautista e il suo ruolo nell'universo DC

Decaduta l'idea di interpretare il cattivissimo Bane, l'attore non ha rinunciato del tutto a una diversa partecipazione

di Claudio Pofi

James Gunn è un regista che ama ripetersi con attori che gli hanno dato buoni risultati e che sono anche suoi amici. Riflessione che conduce a Dave Bautista, che ha interpretato Drax nei film dei Guardiani della Galassia e in altre puntate del Marvel Cinematic Universe.

Sappiamo poi che James Gunn è responsabile del rilancio della DC Comics e ha già scritturato alcuni dei suoi attori preferiti come Nathan Fillion, che interpreterà Guy Gardner/Lanterna Verde in Superman: Legacy (2025), o Maria Bakalova e suo fratello Sean Gunn che daranno voce rispettivamente a Ilana Rostovic e G.I. Robot in Creature Commandos. Ciò rende ancora più probabile la presenza dell'ex-wrestler nell'universo DC.

La riflessione nasce dallo stesso attore, che ha condiviso una foto in cui è seduto nella piazzola di parcheggio riservato a Gunn, presso gli uffici della Warner Bros. Questo ha portato molti a credere che l'attore firmerà con la DC Comics dopo il periodo trascorso nei Marvel Studios, e poi sappiamo bene che Bautista ha dichiarato più volte di voler interpretare Bane. Villain difficile da dimenticare, almeno rispetto quello a cui ha dato vita Tom Hardy ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno, di Nolan.

In una recente intervista ha però spiegato che durante un incontro con James Gunn, gli sono stati illustrati alcuni progetti che di fatto l'hanno automaticamente escluso, dato che lo Studio è alla ricerca di un interprete più giovane in grado di sostenere il ruolo per almeno 15 anni. Resta aperta l'ipotesi di vedere il simpatico e bravo Dave calato in un ruolo unico o in un personaggio di grande impatto ma di durata limitata nel tempo.