David Cage parla dei giochi moderni

di Tommaso Alisonno

In una conferenza di sviluppatori in quel di a Colonia, David Cage, fondatore di Quantic Dream e mente direttiva dietro ad Heavy Rain, ha trattato l'argomento dei giochi moderni e di come, all'inizio del progetto, lui e i suoi collaboratori non fossero affatto sicuri che sarebbe stato un successo.


Il fatto che il pubblico l'abbia apprezzato é indice, secondo Cage, che "il mercato é pronto per nuovi paradigmi. I giochi odierni sono basati su azioni violente, e sono definiti da quello che vedi e quello che distruggi. Fai sempre le stesse cose, che tu guidi, spari o salti su piattaforme. Si sono basati su queste stesse regole per 25 anni."


"Se la maggior parte dei giochi é basata su questi principi, c'é una minoranza che esplora una più vasta gamma di emozioni. I giochi d'azione sono su per giù sempre la stessa cosa, e questa violenza é studiata per un pubblico giovanile. Questo non é necessariamente un problema, ma nei giochi d'azione si perdono tutte le emozioni: cosa impari, cosa provi?"


"I giochi dovrebbero essere arte, non giocattoli. Se trovi scomodo il termine 'arte', allora va bene anche 'intrattenimento'. I giocattoli sono abbandonabili, l'arte é viva." ha concluso.