Clayface - L'annuncio del film e l'espansione del DC Universe

Nato nel 1940 come Basil Karlo, l'attore fallito diventato criminale acquisì poteri di mutaforma nel 1961

di Claudio Pofi

DC Studios espande il suo universo cinematografico con l’annuncio di un film dedicato a Clayface, iconico villain di Batman.

Il progetto è nelle prime fasi di sviluppo e sarà scritto da Mike Flanagan, regista noto per opere come Doctor Sleep e La maledizione di Hill House. Riprese previste per il 2025.

Mike Flanagan ha espresso il desiderio di realizzare un film su Clayface già nel 2021, immaginando una fusione tra horror, thriller e tragedia. Il regista vuole esplorare il lato umano e oscuro del personaggio, in linea con il suo stile narrativo capace di intrecciare emozioni profonde e atmosfere inquietanti. DC Studios sta ora cercando un regista per portare il progetto sul grande schermo.

Clayface esordì nei fumetti nel 1940 come Basil Karlo, attore fallito diventato criminale che ha acquisito poteri di mutaforma nel 1961. Da allora è stato reinventato in molteplici versioni, tra le quali la memorabile interpretazione di Ron Perlman in Batman: The Animated Series. La complessità del personaggio, capace di mescolare dramma, azione e terrore ha il potenziale per contribuire a un film unico nel suo genere.