Deadlock è ufficiale: lo shooter di Valve ha la sua pagina Steam

Valve riconosce finalmente l'esistenza del progetto e acconsente che se ne parli

di Davide Tognon

Si può nascondere l'esistenza di un video game, quando ci sono decine di migliaia di tester sparsi per il mondo che lo stanno provando? Evidentemente no, motivo per cui Deadlock è stato un segreto di Pulcinella per i passati tre mesi. Questo incrocio fra un hero shooter e un MOBA è diventato di pubblico dominio già lo scorso maggio, quando sono addirittura emersi in rete dei video di gameplay; eppure, per qualche strano motivo Valve si è dimostrata restia ad ammetterne l'esistenza.


Le prime informazioni ufficiali su Deadlock

Alla fine, la casa di Steam si è dovuta arrendere all'evidenza ed è stata costretta a svelare le sue carte. Deadlock non è stato ancora presentato ufficialmente, ma intanto Valve ha rimosso il divieto di trasmetterlo in streaming o di discuterne pubblicamente in rete. Ma soprattutto, il progetto ha ricevuto la "certificazione" della pagina ufficiale di Steam, nella quale viene indicato solo che si tratti di un gioco multiplayer alle fasi iniziali dello sviluppo, con uno stile provvisorio e meccaniche di gameplay in via di sperimentazione.

Su Steam è stato condiviso anche un breve teaser, che però dice poco, considerando appunto che lo stile attuale del gioco non sia quello definitivo. Se volete provare Deadlock, buona fortuna: il playtest non è aperto a tutti e vi si può accedere esclusivamente tramite un invito.