Deadpool & Wolverine – L'edizione 4K 20th Century Studios
Immagini UHD spettacolari, Dolby Digital Plus 7.1 e commento al film da non perdere
Ritiratosi e divenuto venditore d'auto, Deadpool viene reclutato dalla TVA per salvare la sua timeline, deteriorata dalla morte di Wolverine. Dopo vari tentativi di trovare una variante adatta di Logan, Wade e un riluttante Wolverine si ritrovano nel Vuoto, un mondo-discarica governato da Cassandra Nova. Uniti ai Resistenti affrontano Cassandra, che tenta di distruggere il multiverso usando il Time Ripper, un dispositivo creato dal traditore Mr. Paradox.
Wolverine risorto
Caotico, ribelle, surreale e politically scorrect come da tradizione dello sboccato personaggio Marvel, questo nuovo film ha senso di esistere essenzialmente per la passione di Hugh Jackman (che sembrava aver sepolto il suo personaggio nel 2017 con Logan) e l'amicizia con Ryan Reynolds.
Diretto da Shawn Levy, che con Jackman aveva lavorato in Real Steel e con Reynolds in Free Guy e The Adam Project, tende a tratti a mostrare il fianco con un calo di resa all'interno di un mix goliardicamente sanguinoso. Celebrazione dissacrante del multiverso e del cinema pop, ispirato alle action-comedy anni ’80, Deadpool & Wolverine unisce i due iconici mutanti in un’avventura meno efficace del solito.
Deadpool & Wolverine - Video
Girato a risoluzione nativa 4K (Arri Alexa LF e Mini LF), il master ha portato a un risultato tecnico di eccellenza per la parte video, già notevole a 2K. A salire di grado sono nitidezza e risalto particolari anche in secondo piano e sui fondali. Neri profondi, colori non solo sgargianti ma con una palette cromatica che presenta virature diverse e presumibilmente più vicine al concept originale grazie al Dolby Vision e alla inferiore e meglio modulata compressione dinamica che ha favorito anche la fedeltà delle luci. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato.
Deadpool & Wolverine - Audio
Sufficiente la proposta Dolby Digital Plus 7.1 per l'italiano (896 kbps), con una dinamica dignitosa dei cui limiti ci si accorge solo in presenza di un vero impianto Home Theater. Solo in questo caso è possibile notare come la controparte inglese Dolby TrueHD 7.1.4 con oggetti ATMOS (24 bit) regali tutto un altro spettacolo, non solo per l'aggiunta dei canali verticali ma per la corposità e dinamica dell'intera colonna sonora.
Deadpool & Wolverine - Extra
Su entrambi i dischi è ascoltabile il commento al film del regista e Ryan Reynolds. Sul disco 2K il resto degli extra: analisi delle sfide tecniche per creare i multi Deadpool senza montaggio (6'); il production designer (10'); alla scoperta degli altri eroi (10'); Wolverine e il suo ritorno (6'); brevi clip comiche; errori sul set (5'); 3 scene eliminate (2'). Sottotitoli in italiano ovunque.