Deadpool: il videogioco venduto a cifre folli

Copie fisiche prezzate anche a 1000$ su eBay

di Tommaso Alisonno

Deadpool & Wolverine è indubbiamente il successo cinematografico del momento: il terzo capitolo della serie che ha messo Ryan Raynolds nei panni dell'anti-eroe in tutina rossa, coadiuvato dal ritorno sulle scene di Hugh Jackman nel ruolo del mutante canadese, sta ricevendo il plauso dei fan di tutto il mondo e segnando nuovi record al botteghino.

Come abbiamo avuto modo di segnalare anche QUI, uno degli effetti collaterali dell'Hype generata dalla pellicola è il fatto che il pubblico si sia messo in caccia dell'unico videogioco che porta a chiare lettere il nome di Deadpool sulla copertina. Parliamo del titolo sviluppato da High Moon Studios per conto di Activision nel lontano 2013 e pubblicato in prima battuta su PC, PS3 e Xbox 360; successivamente il gioco è arrivato anche su PS4 e Xbox One nel 2016 - contestualmente all'uscita nelle sale del primo film di Deadpool.

Deadpool: il Gioco non c'entra niente col Film

Attenzione: com'è intuibile dal semplice fatto che è uscito 3 anni prima della pellicola con Raynolds, questo gioco non ha nulla a che fare con i capitoli inseriti - in un modo o nell'altro - nell'MCU: si tratta di un prodotto assolutamente indipendente e fine a sé stesso in cui l'irriverente mercenario è tra l'altro doppiato da Nolan North; per ulteriori dettagli sul gioco vi rimandiamo alla nostra Recensione dell'epoca.
...ma la gente è... fatta così e adesso ha deciso che deve recuperare quel gioco.

Ma c'è un piccolo problema... ossia il fatto che una volta decadute le licenze in mano ad Activision - tutto il pacchetto Marvel, come si sa, è in mano a Disney - è stato rimosso dagli Store Digitali già nel 2014; ci è tornato nel 2016 per la riedizione di cui sopra, salvo poi essere rimosso definitivamente nel 2017. L'unico modo per acquistare una copia del gioco, dunque, è quello di procurarsela fisica.

...e qui casca l'asino mutante...

Deadpool: il gioco a oltre 150$

Sulla piattaforma di vendite eBay le cifre a cui viene prezzato il videogioco di Deadpool - soprattutto dell'edizione PS4, che sembra essere la più richiesta - nell'arco dell'ultima settimana sono passate dai normali 30-70$ di un qualsiasi videogioco usato-nuovo a prezzi anche 5 o 10 volte superiori. La stragrande maggioranza dei pezzi supera i 150$ di offerta minima, ma moltissimi partono da 300$ con picchi anche di 1000$.

In tutto questo si è anche scatenata la caccia nei vari negozi e catene che ancora potrebbero possedere qualche copia del gioco nei loro cestoni o tra gli scaffali dell'usato: a questo proposito i colleghi di Kotaku segnalano che la catena GameStop vende le copie del gioco alla normalissima cifra di 50$, ma a onor del vero dobbiamo specificare che questa disponibilità sembra essere limitata agli USA - facendo una ricerca nell'equivalente Italiano della catena siamo stati inondati dai Funko-POP ma non c'era traccia del gioco. Non è da escludersi che ci siano persone che stiano spazzolando queste ultime copie proprio per rivenderle a prezzo triplicato su eBay.

Tutta la situazione ci porta a due considerazioni: la prima è se veramente un videogioco del 2013/2016 che, pur potendo regalare qualche ora di divertimento, non è mai stato considerato un capolavoro meriti di essere venduto a simili cifre solo perché è legato allo stesso personaggio di un altro fenomeno mediatico.
La seconda considerazione riguarda la questione della conservazione dei videogiochi quando questi vengono rimossi dagli store digitali, che è tornata ancora una volta a galla con la recente chiusura del Marketplace Xbox360 effettuata da Microsoft: forse che dopo un certo numero di anni i giochi dovrebbero diventare free-for-everyone? Difficile dirlo...

Intanto andiamo a rileggerci la nostra Recensione del film Deadpool & Wolverine che male non fa!