Kojima: nessuno studio esterno - Sony: carta bianca a Hideo-san

di Tommaso Alisonno

Una delle sorprese più grosse della conferenza Sony all'E3 2016 è stato il primo teaser di Death Stranding, il progetto di Kojima Production che vedrà Norman Reedus nel ruolo di protagonista. Ovviamente, Dopo la conference non sono mancate le interviste per il buon Hideo-san, una delle quali, rilasciata ai microfoni di Polygon, si è soffermata sulla possibilità pressocché nulla che lo studio possa avere dei corrispondenti al di fuori del Giappone.

"A Dicembre abbiamo messo su il sito per permettere alle persone di mandare le loro applicazioni - spiega Kojima - e fortunatamente si è applicata gente da tutto il mondo. Sto tenendo molti colloqui e pianificando: sono passati 6 mesi. Adesso abbiamo le nostre strutture, una location e finalmente abbastanza personale per realizzare il teaser e fare degli esperimenti, i test che volevo fare."

In altre parole, Kojima Productions è un team internazionale, ma con un un'unica sede. "Quando [in Konami] fondammo lo studio di Los Angeles, la missione era quella di inserire qualcosa nella linea delle Ip ogni anno. C'erano due franchise in parallelo in sviluppo a Tokyo e a LA. Questa non è la nostra strategia attuale: vogliamo realizzare qualcosa il più artigianale possibile. Adesso non pensiamo più a produrre tante cose: penso esclusivamente al mio team. Non sto pensando a fare un grosso studio Occidentale."

D'altro canto, Kojima gode in questo momento di una fiducia illimitata da parte di Sony: VG247 ha realizzato un'intervista con Jim Ryan, il quale si è così espresso: "Cercare di porre troppe costrizioni a uno spirito libero come quello di Kojima probabilmente non è una cosa saggia da fare. Allo stesso tempo, ovviamente, con cose come queste c'è un investimento significativo da parte di Sony, e tutti quelli di noi che prendono decisioni su quel tipo di investimenti devono renderne conto agli azionisti. Si tratta di trovare un bilanciamento tra il permettere alla creatività di fuoriuscire e ricordare che siamo parte di un Business."

Di Death Stranding non si sà praticamente nulla, men che meno la data di release. Il trailer è però qualcosa da vedere e rivedere...