Denis Villeneuve – Passione Cinema...e lo streaming?
Il ricordo della cocente delusione alla visione di un inaspettato capitolo di Star Wars
Denis Villeneuve ha rivelato un legame speciale con le prime due pellicole di Star Wars, definendole esperienze che gli hanno cambiato la vita. "Ero ossessionato da Star Wars. L’Impero colpisce ancora è stato il film che ho atteso di più in vita mia", ha raccontato nel podcast The Town.
Il regista ha ammesso di non aver apprezzato Il ritorno dello Jedi: "A 15 anni ero furioso. Anche oggi gli Ewok mi sembrano una scelta troppo infantile. Da quel momento Star Wars si è cristallizzato in una formula priva di sorprese".
Villeneuve ha poi escluso l’idea di dirigere un film della saga: "Il codice narrativo è ormai troppo rigido". Lo stesso vale per Star Trek, universo per il quale il regista ha dichiarato di non nutrire particolare interesse. In merito a Netflix ha ribadito la sua preferenza per il cinema tradizionale: "La sala è parte del linguaggio. Condividere un’esperienza emozionale in comunità è essenziale. Credo che il cinema resisterà".
Nel frattempo cresce l’attesa per DUNE 3, su cui Villeneuve non si è sbilanciato, mentre la serie DUNE: La profezia è ambientata 10.000 anni prima degli eventi principali della saga. Il racconto segue le sorelle Harkonnen, Valya e Tula, alle prese con le origini dell’ordine delle Bene Gesserit, approfondendo temi di intrigo politico e manipolazione genetica.