Denzel Washington e il franchise inarrestabile di Equalizer

Anche se in pensione il giustiziere Robert McCall tornerà in azione non solo per il quarto capitolo!

di Claudio Pofi

Denzel Washington ha rivelato che per il franchise The Equalizer non solo ci sarà un quarto film, ma è in sviluppo anche un quinto capitolo. L'attore, che interpreta l'ex assassino governativo Robert McCall, ha dato vita per la prima volta al personaggio nel 2014, con i sequel del 2018 e del 2023The Equalizer 3, indicato come "il capitolo finale", aveva lasciato McCall a godersi una meritata pensione in Italia, ma evidentemente il successo al botteghino ha fatto cambiare idea alla produzione e all'attore.

In un’intervista con Esquire, Washington ha spiegato il motivo del suo ritorno: “Ho detto che avrei fatto un altro Equalizer, stiamo realizzando il quarto e il quinto capitolo. Le persone amano questi film e vogliono che io vada a prendere i cattivi e rispondo: Va bene, aspettate lì. Torno subito!’”.

La regia dei nuovi capitoli sarà probabilmente affidata ancora all'ottimo Antoine Fuqua, già dietro la macchina da presa per tutti i film della saga. Il grande regista aveva dichiarato in passato il suo interesse a proseguire la storia, a patto che Washington fosse coinvolto.

Con un solido successo al botteghino, The Equalizer 3 ha incassato 191 milioni di dollari a fronte di un budget di 70 milioni, e l’elevato apprezzamento del pubblico la saga sembra destinata a proseguire sulla strada tracciata.