Destiny 2: Bungie prepara i server per La Forma Ultima

Potenziamenti e stress-test per evitare code infinite

Destiny 2 Bungie prepara i server per La Forma Ultima

Destiny 2 si avvicina al lancio del suo capitolo finale, intitolato La Forma Ultima, e Bungie ha ovviamente tutti gli interessi del mondo per far sì che questo canto del cigno del suo FPS fantascientifico fornisca ai giocatori l'esperienza migliore possibile, a partire dal supporto ai server.

È cosa infatti piuttosto nota il fatto che ad ogni lancio di grossi aggiornamenti per titoli di natura MMO si assista ad un picco notevole di accessi al gioco: questo è dovuto tanto ai vecchi giocatori che ritornano sui server per cimentarsi nei nuovi contenuti quanto a nuove leve che approfittano dell'aggiornamento per provare il prodotto per la prima volta. Le conseguenze sono server sotto stress, code infinite al log-in o addirittura disconnessioni impreviste nel bel mezzo della partita.

Proprio nel caso di Destiny 2, il recente lancio dell'aggiornamento gratuito Verso la Luce - che pure non è confrontabile in quanto a dimensioni e profondità a ciò che dovrebbe essere La Forma Ultima - ha dimostrato che i Server non sono ancora pronti a sopportare l'impennata degli accessi, ma c'è di buono che questo lancio è stato utilizzato da Bungie come stress test per un nuovo sistema in realizzazione appositamente per l'update definitivo.

Destiny 2: Setup dei server Revisionato

In un recente post This Week in Destiny, infatti, gli sviluppatori affermano di aver revisionato i Server di gioco implementando "un singolo setup molto più potente delle precedenti versioni". Messo alla prova con Verso la Luce, questo setup però ha rivelato alcune imperfezioni: si parla di un "problema di configurazione errata del sistema operativo" che impediva ai server di sfruttare tutte le risorse hardware a disposizione. Il risultato è stato quello di server mezzi vuoti che nonostante ciò rifiutavano gli accessi, canalizzandoli su altri che sono così andati a riempirsi eccessivamente.

La speranza è che l'analisi di questi problemi porti ad una soluzione efficiente per il lancio di La Forma Ultima, fissato per il 4 Giugno. Non è un segreto, infatti, che questo capitolo costituisca l'ultima speranza per Bungie di mantenere il suo attuale grado di indipendenza nei confronti di Sony, società che ha acquisito il team nel 2022. Ad ogni buon conto, il team è già al lavoro su un nuovo titolo della serie Marathon.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI