Destiny 2: Bungie vuole ricompensare l'autore del concept "rubato"
Potrebbe essersi trattato di un errore esterno
Alcuni giorni fa ha fatto un po' di scalpore la notizia che Bungie, nella realizzazione di una cutscene del nuovo update di Destiny 2, avesse tratto un po' troppa ispirazione da una fan-art trovata su internet. È stato lo stesso autore della tavola, Julian Faylona, ha segnalare su Twitter la smaccata somiglianza tra la sua tavola del 2020 e le immagini sul nuovo video.
In risposta a questa osservazione, Bungie ha dichiarato ai microfoni di PC Gamer che intende fare chiarezza sull'accaduto e nel caso è pronta a ricompensare l'artista per la sua opera proprietaria: "Abbiamo scoperto che un fornitore esterno che ha contribuito alla creazione della cutscene ha utilizzato erroneamente questa immagine come reference, pensando che si trattasse di un artwork ufficiale di Bungie. Stiamo aspettando di sentire la risposta dell'artista per compiere i passi necessari per rimediare alla situazione."
Tutto è bene quel che finisce bene, dunque, per il bravo Faylona... e in tutto questo pare proprio che l'artista non fosse neppure a caccia di compensi: "Onestamente, sono sinceramente eccitato e felice che il pezzo che ho creato 2 anni fa - che, già allora, si sapeva perfettamente che fosse basato sul franchise di Destiny - sia finito nella cutscene - ha dichiarato - È stato totalmente inaspettato e mi ha colto completamente di sopresa. Così tanto che ho voluto gridarlo a tutti." Ma quel che giusto è giusto e Bungie intende pagare il suo lavoro.
Bene così.