Destiny 2: Lotta alle Macro del Farming
Bungie modifica le condizioni
Destiny 2: La Forma Ultima ha riportato in auge il titolo Bungie, riscuotendo ottimi apprezzamenti tanto dal pubblico quanto dalla critica. Il ritorno sui server dei giocatori in gran numero ha però fatto emergere anche qualche elemento non molto apprezzato, come ad esempio la scarsa probabilità di ottenere oggetti di rarità Esotica dalle casse casuali reperibili nel corso delle missioni.
Per questo motivo sempre più giocatori hanno cominciato ad avvalersi di Macro che permettessero loro di accumulare tesori automaticamente anche quando non sono fisicamente davanti al gioco: la pratica consiste sostanzialmente nel programmare una routine che faccia entrare il proprio personaggio in una mappa in cui è presente una box poco distante, aprirla, impossessarsi del contenuto e poi uscire dalla mappa. Poco importa se in detta box la percentuale di rinvenimento di un item interessante è inferiore al 2%: la Macro impiega circa un minuto per svolgere l'intero ciclo e se la sia lascia farmare da sola, diciamo per una decina di ore, beh... sono 600 casse aperte [e statisticamente una dozzina di oggetti esotici ottenuti] senza sforzo alcuno.
Inutile dire che la pratica non è passata inosservata agli occhi di Bungie: sebbene il team non sia concettualmente contrario all'impiego delle Macro per migliorare e personalizzare il proprio gameplay, o per rendere meno farraginosi alcuni viaggi e spostamenti, d'altro canto non apprezza che i giocatori possano rimanere a lungo AFK e accumulare comunque premi e ricchezze.
Per questo motivi la software house ha pubblicato su Reddit un comunicato in cui si ufficializza una modifica alle condizioni d'uso in cui viene strettamente proibita la pratica in questione, con provvedimenti che possono andare dalla sospensione al BAN dell'account.
Alcuni giocatori hanno reagito infastiditi dalla novità, affermando che fintanto che un giocatore si avvale di simili software in modalità Single-Player non vedono in che modo questo possa disturbare l'economia del gioco, ma in generale la community sembra aver accolto con favore il comunicato: evidentemente i giocatori più corretti non vedono di buon occhio chi sfrutta alcune debolezze del gioco - dicasi Exploit? - per potenziarsi oltre ogni limite e senza sforzo. Qualcuno però, come ad esempio lo YouTuber Stefan “Datto” Jonke, pur apprezzando la novità invita Bungie a farsi due domande sul perché i giocatori siano arrivati a tanto...
Per saperne di più su Destiny 2: La Forma Ultima vi rimandiamo alla nostra Recensione.