Destiny 2 vicino al Record - server in difficoltà
La Forma Ultima è il canto del cigno
Destiny 2 ha visto la luce nel 2017: nell'arco dei successivi 7 anni ha registrato fasi di grande successo e altre di "stanca". Sicuramente il titolo di Bungie ha vissuto una seconda giovinezza nel momento in cui il gioco-base è stato reso fruibile a tutti nella formula free-to-play, in modo da canalizzare la vendita delle varie Espansioni che l'hanno seguito.
Malgrado negli ultimi mesi l'interesse dei giocatori si fosse piuttosto intiepidito, Bungie ha tenuto duro fin al lancio de La Forma Ultima, che è non di meno l'ultima espansione in programma: adesso che il pacchetto è arrivato sugli scaffali possiamo dire che tali sforzi non siano stati vani.
Destiny 2: La Forma Ultima verso il Record
Stando a quanto riportato da SteamDB, infatti, negli ultimi giorni stiamo assistendo ad una terza giovinezza del gioco, con nuovi picchi di accesso. Sembra insomma che tutti gli utenti che hanno provato a suo tempo il titolo Bungie stessero aspettando questo ultimo aggiornamento per tonrare sui server e concludere così la loro esperienza di gioco.
Addirittura, al momento in cui scriviamo il sito segnala un picco nelle ultime 24 ore di 314.634 giocatori - siamo spaventosamente vicini al picco massimo mai raggiunto dal gioco pari a 316.750 ed avvenuto 15 mesi or sono. È importante notare inoltre come queste statistiche siano limitate alla versione PC-Steam del gioco e non tengano dunque conto degli accessi tramite Epic Games Store o Console.
Destiny 2: i Server sotto Stress
Malgrado Bungie abbia lavorato alacremente al potenziamento dei server in vista di questo attesissimo lancio, i picchi di accesso sono sempre una brutta bestia da gestire: pertanto non sono pochi gli utenti che lamentano difficoltà ad accedere ai server, con lunghe code o impossibilità a connettersi. Si tratta certamente di problemi temporanei, concentrati nelle ore di picco, ed è presumibile che Bungie riesca a gestire il fenomeno nel momento in cui il tutto entrerà a regime - o forse neanche loro si aspettavano un tale ritorno di fiamma.
La Forma Ultima: Canto del Cigno per Destiny 2, ma non per Bungie
Un tale ritorno in massa dell'utenza nei server di Destiny 2 nel momento in cui il prodotto si prepara, di fatto, a chiudere i battenti si può certamente definire il canto del cigno per il gioco fantascientifico. D'altro canto, questo successo tardivo potrebbe essere il viatico per assicurare a Bungie un futuro prossimo più roseo.
La software house è infatti attualmente di proprietà di Sony, che ha finora esercitato su di essa un controllo marginale, lasciandola per così dire col "guinzaglio lungo": qualche tempo fa era però circolata la voce secondo cui La Forma Ultima avrebbe costituito una sorta di "esame di riparazione" per poter mantenere questo grado di indipendenza. In un periodo in cui sempre più team vengono ridotti, assorbiti o chiusi, anche Bungie avrebbe infatti rischiato questa sorte qualora l'ultima espansione di Destiny 2 non avesse saputo risollevare il brand - e le vendite.
Cosa che, invece, a quanto pare è proprio riuscita a fare: ovviamente non sta a noi scrivere l'agenda di Sony, ma se c'è coerenza nella casa Giapponese osiamo ipotizzare che Bungie rimarrà semi-indipendente ancora a lungo, o per lo meno per il tempo necessario per ultimare il remake di Marathon - poi si vedrà.
Sperando di non starci sbagliando, vi rimandiamo al Trailer di Lancio di Destiny 2: La Forma Ultima.