Deus Ex: Cosa c'era nel Capitolo Cancellato?

Uno degli autori di Mankind Divided si sbottona

Deus Ex Cosa cera nel Capitolo Cancellato

Deus Ex, il primo titolo della saga, fu pubblicato su PC nell'Anno del Signore 2000: sviluppato dall'allora team Ion Storm era ambientato nel mondo dell'anno 2050 e proponeva un protagonista cyborg dal nome J.C. Denton.

Il gioco ebbe un sequel nel 2003 in Deus Ex: Invisible War con protagonista Alex D., ma poi la serie rimase silente sino al 2011 quando Square Enix pubblicò Deus Ex: Human Revolution: si trattava di un prequel ambientato nell'anno 2027 che presentava il nuovo protagonista Adam Jensen nello sviluppo di Eidos Montreal. Lo stesso protagonista venne utilizzato nel successivo capitolo Deus Ex: Mankind Divided, pubblicato nel 2016.

Deus Ex: il Capitolo Ponte cancellato da Embracer.

Quest'ultimo capitolo pubblicato si concludeva - senza farvi particolari spoiler - con una sorta di Cliffhanger che faceva intuire la necessità di concludere la storia incompleta di Adam Jensen in un terzo capitolo. Sfortunatamente [per i fan] il team Eidos Montreal è stato ceduto da Square Enix al gruppo Embracer, il quale nel 2023 cancellò ufficialmente il progetto.

Non sappiamo se un domani qualcuno raccoglierà la palma del progetto incompleto, ma in compenso a distanza di anni da questi fatti Mark Cecere, che di Deus Ex: Mankind Divided è stato uno degli sceneggiatori, ha recentemente partecipato al vlog From Script to Life e in quell'occasione ha accennato a ciò che sulla carta sarebbe dovuto essere narrato nel capitolo mancante, ossia una sorta di "ponte" tra i capitoli Prequel e la storia originale del 2000.

Deus Ex: Mankind Divided e gli Affari in Sospeso

NOTA: quanto segue fa riferimento ad alcuni elementi di trama dell'originale Deus Ex del 2000: dopo 25 anni è un po' dura parlare di "Spoiler" ma valutate voi se volete imbarcarvi nella lettura.

"Adam non ha mai fermato gli Illuminati - spiega Cecere - Noi sappiamo che gli Illuminati sono andati avanti sino al 2050. Sappiamo che alcuni di quei personaggi sono nel circolo interno degli Illuminati nel 2050. Quindi Jensen non è mai arrivato ad ottenere qualcosa di concreto. Quindi cosa può essere successo? Questa era la domanda a cui stavamo cercando di dare una risposta. Quindi avevamo... un nome di cui avremmo dovuto occuparci, ed era quello del membro che Jensen avrebbe dovuto affrontare."

Ciò nonostante, è indubbio che le azioni del protagonista avrebbero dovuto giocoforza portare alla situazione poco piacevole del 2050: "Le azioni di Jensen avrebbero dovuto causare Deus Ex, se tutto deve avere senso. Ed è questa la tragedia di Jensen: lui sarebbe dovuto essere la causa - facendo 'qualcosa' - che ha portato Bob Page ad essere Bob Page. Ecco a cosa stavamo puntando."

Cecere ammette però di non sapere se lo sviluppo del gioco cancellato avesse preso quel corso, perché non ne è mai entrato effettivamente a farne parte ed ha addirittura lasciato Eidos Montreal prima ancora che il progetto venisse avviato. Gli rincresce solamente che il gioco sia rimasto con la trama in sospeso ed ammette che il finale possa essere percepito come inconcludente.

A prescindere da ciò, comunque, Deus Ex: Mankind Divided rimane un ottimo prodotto: avete letto la nostra Recensione?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI