Deus Ex nero e oro

di Tommaso Alisonno

Molto spesso gli sviluppatori si trovano a dover cercare di implementare tramite la palette cromatica ben più che un semplice risultato estetico: i colori sono un'arma potente per trasmettere emozioni e sensazioni, specie inseriti in un contesto tematico che ne enfatizza specificamente alcuni.


E' il caso di Eidos e di Deus Ex: Human Revolution, sempre più atteso per l'anno prossimo. stando a quanto dichiarato dal regista Jean-Francois Dugas e coadiuvato poi dal produttore David Anfossi, i due colori dominanti saranno il nero e l'oro.


"L'aspetto nero del gioco fa riferimento alla distopia, al cyberpunk, alla gente che soffre e cose così. L'oro indica invece un briciolo di speranza e di civiltà, una sorta di promessa per un domani migliore. Riflette anche il mito di Icaro e l'avvicinarsi al sole" ha detto Dugas.


"L'oro indica anche un riferimento alla pittura rinascimentale - ha aggiunto Anfossi - Nero e oro creano un grande contrasto, e penso sia il migliore per rappresentare la nostra idea di 'non é la fine del mondo, ma puoi vederla da qui'. E' ancora oro, sapete? Ma potete vedere l'oscurità da qui: i problemi si avvicinano."