Creare videogiochi non è una democrazia

di Tommaso Alisonno

Francois Lapikas, lead game designer di Deus Ex: Human Revolution, ha messo in chiaro sul blog ufficiale di Eidos Montreal che realizzare un gioco richiede spesso delle decisioni autoritarie, anche impopolari.


"Creare giochi non é una democrazia, e questa é una buona cosa - ha detto, senza mezze misure - non é qualcosa che ho scoperto su questo gioco, ma é la prima volta che é stato così importante nel mio lavoro."


Lapikas ha proseguito descrivendo come nelle prime fasi di sviluppo il team abbia dovuto affrontare un rude e inesorabile cinismo da parte dei fan a causa del fatto che il titolo fosse sviluppato da un nuovo team. Non avendo nulla da mostrare in quella fase, il team non poteva neppure difendersi.


"E' stata la prima volta, in 11 anni di game-design, che ho affrontato così tanta rabbia e derisione. Quello che ci ha fatto andare avanti é stata la convinzione che l'unico modo di rendere giustizia al gioco era di 'farlo nostro'. Non aveva senso cercare di replicare il primo gioco: abbiamo puntato ad essere fedeli alla sua essenza, ma non necessariamente alle sue meccaniche. Abbiamo tenuto quello che ci piaceva e cambiato quello che non ci piaceva. Ci dispiace se vi abbiamo fatto arrabbiare, ma prendere decisioni é il nostro lavoro."


"Siamo spiacenti di non aver ascoltato tutti? No, perché questo avrebbe portato a un gioco terribile. Non si può fare game design si richiesta: serve un leader con una visione. Il nostro [Jean-Francois] lo era."


Questo non implica però che i consumatri non siano stati ascoltati del tutto, ha poi chiarito: i giochi sono fatti per i giocatori, e le decisioni di design sono prese con loro in mente, anche se impopolari: "Quando sviluppi un gioco di questo richiamo, non puoi semplicemente badare ai desideri di tutti: devi optare per ciò che é rilevante per la maggior parte delle persone."


"In conclusione, noi non abbiamo sviluppato questo gioco per le console o per PC; non lo abbiamo studiato per giocatori hardcore o casual; e no: non é stato studiato specificamente per i fan di Deus Ex. Lo abbiamo sviluppato perché gli umani lo apprezzino, a prescindere dalla loro classificazione."


Deus Ex: Human Revolution, prequel del mitico Deus Ex, é entrato in fase Gold e sarà nei negozi Europei il 26 Agosto per PC, PS3 e Xbox360. Nell'attesa di mettere le mani sul prodotto finito, vi segnaliamo la nostra Preview.