GameStop e Square Enix: la diatriba su Deus Ex e OnLive

di Tommaso Alisonno

Come abbiamo riportato ieri, Square Enix ha inserito all'interno delle confezioni della versione PC di Deus Ex: Human Revolution un voucher con un codice per ottenere gratuitamente lo stesso titolo da OnLive.


A quanto pare la catena di distribuzione GameStop non ha apprezzato il gesto, dato che considera OnLive un concorrente - soprattutto se si considera che la stessa GameStop ha in beta un servizio di Cloud Gaming. Per questo motivo i vertici della catena non hanno trovato soluzione migliore di... aprire tutte le confezioni di DE:HR per PC, rimuovere il voucher contenente il succitato codice e rimetterle in vendita come nuove.


Vi lasciamo anche solo immaginare la reazione degli acquirenti - che tornati a casa hanno scoperto la mancanza di quello che é in tutto e per tutto un biglietto da 49.99$ - e della stessa Square Enix, oltre al fatto che l'episiodio, immediatamente ribattezzato "GameStopGate", costituisce un pericoloso precedente che altre catene di distribuzione potrebbero ben pensare di imitare.


La conseguenza immediata é stata una comunicazione interna di GameStop che ha invitato i gestori dei vari franchise a rimuovere tutte le copie PC del gioco dall'esposizione e, in accordo con Square Enix, di rimandarle indietro, con l'eccezione delle copie pre-ordinate, le quali saranno comunque consegnate senza il famoso codice.


A 24 ore dal lancio Europeo di Deus Ex: Human Revolution, pertanto, non siamo in grado di dire se la versione PC sarà regolarmente disponibile negli scaffali del vostro GameStop preferito - sempre ammesso che dopo questo episodio pensiate ancora di acquistarlo lì...