Devolver Digital evita i servizi in abbonamento, svalutano i giochi
Una opinione negativa su Game Pass e i suoi fratelli
I servizi in abbonamento sono un bene o un male per l'industria dei videogame? La questione è quanto mai d'attualità e non ha ancora una risposta definitiva. Non mancano gli scettici a riguardo, a partire dalla posizione estrema di Jim Ryan, secondo cui Game Pass distruggerebbe il valore dei giochi e i publisher all'unanimità non lo apprezzerebbero. Noi non sappiamo dire cosa pensino effettivamente tutti i publisher di Game Pass, ma ce n'è uno che di sicuro non lo approva, Devolver Digital.
Nel suo resoconto finanziario, Devolver Digital dichiara di aver rifiutato offerte per i propri giochi da diversi servizi in abbonamento (senza specificare quali), per gli anni 2023 e 2024. Stando a Devolver, questi servizi svalutano i titoli e diminuiscono le opportunità di vendita. Per contestualizzare il discorso, ricordiamo che Devolver si occupi della pubblicazione di videogame provenienti da piccoli studi indie.
Lasciamo a voi giudicare se la posizione di Devolver sui servizi in abbonamento sia condivisibile o meno. Una cosa è sicura: se c'è qualcosa che vi interessa del catalogo di Devolver, non lo troverete sui vari Game Pass/ PlayStation Plus ecc... ma vi toccherà acquistarlo. Per conoscere la lineup futura di Devolver, potete dare un'occhiata alla Conferenza 2023, oppure al Delayed Showcase.