Diablo III meglio col controller?

di Tommaso Alisonno

Sin dal varo del progetto Diablo III si parla di una ipotetica conversione per Console, ultimamente particolarmente ventilata, sebbene Blizzard non abbia ancora annunciato nulla di sicuro. Questa tesi sembra prendere sempre più piede nelle dichiarazioni rilasciate da Jay Wilson, game director, a PCGamer:


"Noi non ci vediamo come sviluppatori per PC, ma come sviluppatori di giochi - ha detto Wilson - Semplicemente, i giochi che vogliamo si adattano alla piattaforma PC. Noi non crediamo che si possa fare un grande RTS in stile Starcraft su console. Crediamo che si possa fare un grande RTS su console, ma dovremmo avere la giusta idea, la scintilla e la passione per farlo."


"Una delle ragioni per cui stiamo esplorando l'idea di una versione console di Diablo III é perché sentiamo che i controlli e lo stile di gioco si prestino a una console. In uno dei primi esperimenti nell'impartire uno schema di controllo diretto nel gioco con un un controller in stile-360, ho pensato 'Oh, sembra addirittura meglio, coi controlli diretti...'"


Prima però che i puristi del connubio tastiera+mouse vengano colti da un ictus, ci affrettiamo a riportare le ultime parole della dichiarazione "Posso garantire che se decidessimo di realizzare una versione del gioco penseremo ad introdurre il pad su PC, ma alla release iniziale non penso che saremo pronti."


Diablo III non ha ancora una data di uscita. Nell'attesa, date un'occhiata al nostro Hands-On.