Diablo III tra bug, server al collasso e pareri negativi

di Fabio Fundoni

Lo abbiamo atteso per anni, lo abbiamo desiderato e lo abbiamo sognato. Adesso Diablo III é arrivato e, a quanto pare, non tutto sembra essere andato per il verso giusto.


Partiamo dai diversi bug che affliggono il gioco, tra cui spicca l'ormai famoso errore 3006 che impedisce ai giocatori di far partire il titolo in questione.


Non mancano poi i problemi legati ai server, semplicemente sovraccariche e molto spesso irraggiungibili, con Blizzard costretta a chiudere altri siti per cercare di rendere il più fruibile possibile il gioco, ma senza riuscirvi.


Da notare che, tra l'altro, attualmente Diablo III gira sotto ad un DRM particolarmente invasivo che prevede che gli utenti siano perennemente collegati al servizio Battle.net.


Blizzard ha fatto sapere che farà di tutto per risolvere i problemi, ma nel mentre il sito Metacritic, che raccoglie le recensioni delle riviste specializzate e degli utenti, ha subito una valanga di review negative da questi ultimi. Diablo III ha, attualmente, una media voto di 3.5/10 dati da 424 voti positivi, 42 "medi" e 867 negativi.


Motivi? Oltre ai problemi già citati sono in molti ad accusare il gioco di essere troppo "casual" e poco attento all'utenza hardcore.


Naturalmente, prima di dare un giudizio definitivo, noi aspettiamo di pubblicare la nostra recensione per capire se si sono levate voci un po' troppo negative verso il titolo...