Diablo III e gli hotfix depotenzianti

di Tommaso Alisonno

Diversi giocatori di Diablo III hanno avuto recentemente la triste sorpresa di scoprire che, in seguito all'ultimo HotFix del gioco, il loro personaggio iperpompato non fosse più devastante come lo ricordavano. Questo é soprattutto vero per la classe del Monaco, la quale sarebbe stata drasticamente "nerfata" con l'ultimo aggiornamento. Le motivazioni emergono da un post nel blog degli sviluppatori, i quali affermano senza mezzi termini che quelle classi fossero decisametne sbilanciate verso l'alto.


"Dato che il gioco é nuovo, ci aspettavamo questa situazione, e anche altri problemi che possono nascere potranno essere risolti rapidamente con gli Hotfix, ma in generale le modifiche più grosse arriveranno via patch."


"La difficoltà Inferno dovrebbe essere estremamente ardua, ma con alcune determinate skill certe classi erano semplicemente in grado di procedere molto più facilmente di quanto auspicato. Questo faceva apparire le altre classi, le quali si comportavano secondo copione, molto depotenziate. Ha anche creato la percezione che le classi che andavano bene dovessero affidarsi a specifiche rune in tutte le build, mentre le altre semplicemente non funzionassero a dovere. Questo é esattamente il contrario della realtà: se una specifica skill o runa sembra assolutamente indispensabile per proseguire, significa che quella skill sta lavorando contro il nostro obiettivo di incoraggiare la diversità, e queste skill 'indispensabili' vanno corrette."


Blizzard si scusa comunque coi giocatori per lo scarso preavviso con cui l'aggiornamento é stato rilasciato, promettendo maggiore informazione in futuro. Diablo III é disponibile per PC, come può illustrarvi la nostra Recensione.