Diablo III: il concept per console
Jason Bender, Lead Designer della versione console di Diablo III, di ritorno dall'E3 ha postato un intervento sul Blog Ufficiale PlayStation per illustrare in cosa la nuova versione differisca rispetto all'originale PC. Bender ha spiegato che l'idea é stata quella di creare un'esperienza di gioco che fosse godibile in quattro giocatori, tutti nella stessa stanza (ma naturalmente é previsto il multiplayer online), senza tra l'altro partizionare lo schermo.
Il team ha dunque deciso di sviluppare una nuova inquadratura che si focalizzasse maggiormente sull'azione, e ha realizzato un sistema di controllo che, anziché i canonici mouse e tastiera, utilizzasse il controller, implementando la schivata. Bender rivela che l'idea era quella di ricreare il feeling dei grandi giochi d'azione, citando addirittura Gauntlet come capostipite del genere Dungon Crowling ed esempio di gameplay "da sala giochi" da voler raggiungere.
"Quando il team ha raggiunto lo stand Sony all’E3, volevamo che i giocatori vedessero esattamente perché Diablo III é l’ideale per una nottata di gioco in compagnia - dice Jason - Massacrare ondate di demoni insieme agli amici, raggiungendo un numero ridicolmente alto di uccisioni… Crediamo che non ci sia niente di simile in giro. Siamo elettrizzati all’idea di vedere Diablo III approdare su PlayStation quest’estate e non vediamo l’ora che raduniate i vostri amici per giocare insieme. Ricordatevi solo di ordinare la pizza: I maghi hanno bisogno di cibo. Tanto cibo!" conclude.