Diablo Immortal ha fatturato più di 500 milioni in un anno

Un gioco molto contestato per le sue microtransazioni, ma che ha fruttato parecchio a Blizzard

di Davide Tognon

Quando è stato pubblicato, nel giugno 2022, Diablo Immortal si è attirato feroci critiche per le modalità invasive di monetizzazione. Non a caso, nel commento della nostra recensione sta scritto "Sembra invece di avere davanti la solita macchina da soldi". Le microtransazioni contenute nella trasposizione mobile della saga di Diablo, per quanto contestate, hanno però portato una fortuna nelle casse di Blizzard Entertainment.

Stando ad un report dell'analista di mercato Data.ai, Diablo Immortal ha totalizzato più di 22 milioni di download e 500 milioni di dollari di fatturato nel suo primo anno di vita. I numeri sono delle stime e non includono né alcuni marketplace third-party di Android, né la versione PC, quindi è probabile che le cifre effettive siano molto più alte. Diablo Immortal sarebbe il 15° gioco che ha raggiunto più velocemente il mezzo miliardo di dollari, su mobile.

Diablo Immortal ha superato il traguardo del mezzo miliardo su mobile in circa undici mesi. Pensate, il leader di questa speciale graduatoria, Pokémon GO, ha raggiunto lo stesso obiettivo in appena due mesi! I numeri di Diablo Immortal sono molto positivi per Blizzard, anche se lontanissimi da quelli di Diablo IV, che è riuscito a far molto meglio nel giro di pochissimi giorni.