Diablo IV: ecco la Patch
Un lungo elenco di bug-fixes e qualcosa in più
Blizzard ha rilasciato in queste ore la nuova, attesissima Patch 1.0.3 di Diablo IV, destinata a tutte le piattaforme su cui il gioco è disponibile - vale a dire PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Il blog ufficiale del gioco riporta un lungo elenco di bug-fixes che vi riportiamo in calce. Tra le modifiche al gameplay più importanti - e richieste dalla community - segnaliamo tutti i vari bilanciamenti tra le classi e l'incremento dell'esperienza per le attività endgame.
Curiosamente, nell'elenco delle correzioni adottate non figura una che invece farà la felicità dei giocatori che utilizzano l'amatissima classe del Necromante e che è stata segnalata da un utente di Reddit: i poteri che fanno esplodere i cadaveri lasciando al loro posto una macchia scura sono stati modificati in modo che tale macchia sia meno invasiva. Se dunque in precedenza l'uso abbondante di questi poteri tendeva a rendere la schermata di gioco praticamente illeggibile, adesso continuano a costituire un ostacolo ma per lo meno si riesce a vedere tutto.
Di Diablo IV non ci stancheremo mai di linkarvi la nostra Recensione. Per il resto, ecco le note della Patch:
1.0.3 Build #42677 (tutte le piattaforme) - 27 giugno 2023
Correzione dei problemi
Spedizioni, eventi e altre attività
- Risolto un problema per il quale giocatori e giocatrici non potevano ingaggiare il boss della spedizione di Draga del Morto.
- Risolto un problema per il quale certi Sussurri non erano completabili.
- Risolto un problema per il quale l'evento Coloro che richiamano la tempesta non veniva segnato completato.
- Risolto un problema per il quale l'evento Coloro che richiamano la tempesta infliggeva al personaggio una penalità permanente che sottraeva lentamente la salute.
- Risolto un problema per il quale i nemici potevano apparire dietro la Porta sigillata nella spedizione Rifugio dei Cultisti, impedendo la progressione della spedizione.
- Risolto un problema per il quale i personaggi potevano subire danni ed essere uccisi durante il filmato di completamento della Roccaforte (non proprio il prode trionfo che avevamo in mente).
- Risolto un problema per il quale il boss di livello 100 ricompariva senza la barra della salute se ucciso durante una fase specifica.
- Risolto un problema per il quale la progressione poteva essere interrotta nella spedizione principale Cattedrale della Luce a Kyovashad.
- Risolto un problema d'arresto improvviso in caso giocatori e giocatrici entrassero nella spedizione Bosco Selvaggio durante la missione Le zanne della corruzione.
Correzioni di gioco
- Risolto un problema per il quale gli oggetti Furia Insaziabile e Ilarità del Lupo Folle impedivano ai Druidi di trasformarsi in Lupo Mannaro o Orso Mannaro.
- Risolto un problema per il quale gli Ospiti della Nidiata restavano in piedi dopo l'esplosione e la morte.
- Risolto un problema per il quale l'equipaggiamento con gemme incastonate non poteva essere riciclato in blocco.
- Risolto un problema per il quale era impossibile teletrasportarsi a Cerrigar mentre si era nelle sottoregioni di Cerrigar e dei Sobborghi di Cerrigar.
- Risolto un problema per il quale Tentacoli Cadaverici causava la scomparsa dei cadaveri.
- Risolto un problema per il quale la visuale non si espandeva unendosi a uno scontro con un boss mondiale.
- Risolto un problema per il quale i Barbari restavano incastrati tra i Muri d'Ossa dopo aver usato Carica.
- Risolto un problema per il quale i Tagliagole restavano invisibili ad altri giocatori e giocatrici dopo aver usato l'abilità Occultamento nei Campi dell'Odio.
- Risolto un problema per il quale i tornado di Airidah bloccavano il personaggio in uno stato di respinta se colpito da più tornado assieme.
- Risolto un problema per il quale premere qualunque pulsante sul controller durante il frastornamento interrompeva ogni input di giocatori e giocatrici.
- Risolto un problema per il quale le casse con condizioni di Livello del Mondo potevano essere portate a Livelli del Mondo più alti e fornire ricompense maggiori.
- Risolto un problema per il quale il potenziamento dell'incremento dei danni da Spine dello Scheletro Guerriero non veniva applicato correttamente.
- Risolto un problema per il quale il potere Istinto Bruciante nel Tabellone dell'Eccellenza dell'Incantatore non teneva conto dei danni critici di base nel calcolo dei danni.
- Risolto un problema per il quale era possibile muoversi in gioco durante il conto alla rovescia dell'uscita dalla partita.
Cooperativa locale
- Risolto un problema per il quale il secondo giocatore o giocatrice che chiudeva il menu Progressi regione non poteva uscire dalla mappa del mondo durante la cooperativa locale.
- Risolto un problema per il quale alcune missioni non avanzavano correttamente per tutti i giocatori e giocatrici in cooperativa locale.
- Risolto un problema per il quale lo scomparto d'anteprima dei potenziamenti degli oggetti mostrava solo il Giocatore 1 in cooperativa locale.
- Risolto un problema per il quale i pulsanti del negozio diventavano non interattivi per il Giocatore 2 in cooperativa locale.
- Risolto un problema per il quale prendere di mira lo stesso nemico mostrava barre della salute diverse per ogni giocatore o giocatrice in cooperativa locale.
- Risolto un problema per il quale il menu Favori spiritici non poteva essere chiuso dal Giocatore 2 se il Giocatore 1 lo aveva aperto in cooperativa locale.
- Risolto un problema per il quale il giocatore o giocatrice ancora in gioco non poteva muoversi sulla cavalcatura se l'altro giocatore o giocatrice usciva dal gioco in cooperativa locale.
Missioni
- Risolto un problema per il quale il PNG Lacthan poteva duplicarsi durante diverse missioni.
- Risolto un problema per il quale i progressi della missione Devozione maligna potevano bloccarsi se il personaggio abbandonava la cantina mentre Lakren iniziava ad alzarsi.
- Risolto un problema per il quale giocatori e giocatrici non potevano avanzare nella missione L'apice della sofferenza se si teletrasportavano via per poi tornare durante l'obiettivo Sconfiggi i Resti Rianimati.
- Risolto un problema per il quale il personaggio restava bloccato se si sedeva su una sedia a parlare con un PNG durante la missione del registro dei demoni.
- Risolto un problema per il quale Brol e il Prescelto della Madre si muovevano in modo bizzarro durante il filmato in cui il personaggio origlia se quest'ultimo si trovava vicino alla crepa nel muro.
- Ora è possibile rientrare nella zona del boss dopo che il seguace si è unito al personaggio durante la missione Assalto alle porte.
- Risolto un problema per il quale la statua dell'illusione poteva diventare non interattiva durante la missione Ribellione.
- Risolto un problema per il quale la missione di classe Tagliagole: Vero potenziale a volte non poteva essere completata correttamente.
IU
- Risolto un problema per il quale era possibile espandere la chat anche quando non era visibile.
- Risolto un problema per il quale la barra della Vita di un membro del gruppo appariva a 0 se si allontanava dal gruppo mentre non era in piena salute.
- Risolto un problema per il quale il messaggio "GPU non supportata!" mostrava caratteri corrotti.
- Risolto un problema per il quale le particelle dei Favori Spiritici del Druido persistevano dopo aver chiuso il menu relativo.
- Risolto un problema su console Xbox per il quale la notifica d'attivazione del gioco cross-network veniva mostrata in gioco anche nel caso in cui fosse disattivato.
- Risolto un problema per il quale veniva mostrata una notifica vuota ai nuovi giocatori e giocatrici alla comparsa dei boss mondiali.
- Risolto un problema per il quale l'icona di potenziamento della pozione non veniva mostrata giocando con un controller.
- Risolto un problema per il quale la barra dei progressi del Portale Cittadino era visibile all'interno dei menu.
- Risolto un problema su PC per il quale il tasto Tab non apriva la mappa in caso fosse aperto il pannello Materiali.
- Risolto un problema per il quale l'abilità Sprone della cavalcatura veniva mostrata come "Non ancora appresa".
- Risolto un problema per il quale il menu Mostra oggetto restava a schermo passando dall'input con mouse e tastiera all'input con controller.
- Risolto un problema per il quale giocatori e giocatrici ricevevano un messaggio errato durante l'annullamento dell'eliminazione di un personaggio Hardcore.
- Risolto un problema per il quale la ruota dell'interazione appariva sopra i vasi vicino al Crocevia di Rifugio del Destino.
- Risolto un problema per il quale il pulsante Incastona persisteva nel caso un giocatore o giocatrice cambiava scheda.
- Risolti vari problemi per i quali i segnalini nella mappa dovuti a una missione o al giocatore o giocatrice non funzionavano correttamente.
- Risolti vari problemi per i quali il testo non veniva mostrato correttamente in una gamma di menu.
- Risolti vari problemi per i quali le barre vitali non venivano mostrate accuratamente durante le attività PvP.
- Vari altri miglioramenti all'interfaccia utente.
- Varie correzioni alla localizzazione.
- Risolto un problema per il quale il menu Latore di Curiosità mostrava erroneamente la qualità degli oggetti in vendita (pur non influenzando la qualità prevista per cui scommettere).
Varie
- Risolto un problema per il quale giocatori e giocatrici non potevano creare un clan se la loro lingua era impostata su russo o spagnolo.
- Risolto un problema per il quale il negozio non caricava correttamente se il personaggio moriva durante il pagamento.
- Risolto un problema per il quale diversi filmati non venivano riprodotti se il giocatore o la giocatrice li faceva partire mentre era in un gruppo di 3 o più membri su Xbox Series S, Xbox One e PlayStation 4.
- Risolto un problema per il quale le azioni Sembianza casuale e Cambia corporatura nel negozio non funzionavano durante la visualizzazione di un'armatura cosmetica.
- Risolto un problema per il quale il lettore schermo della PlayStation 5 non funzionava correttamente.
- Risolto un problema per il quale le emote del negozio non funzionavano sempre se usate con un controller.
- Risolto un problema per il quale l'occhio del personaggio giocante veniva visualizzato erroneamente durante il filmato nella baita di Lorath nel Prologo.
- Vari miglioramenti alla stabilità, alle prestazioni e alla grafica su tutte le piattaforme.
- Risolto un problema per il quale giocatori e giocatrici su computer portatili con determinate schede grafiche dedicate non potevano giocare.
Modifiche di gioco
Ricompense in punti esperienza
- Aumentata significativamente la quantità di punti esperienza ottenuta completando le Spedizioni da Incubo.
- Aumentata significativamente la quantità di punti esperienza ottenuta uccidendo mostri nelle Spedizioni da Incubo.
- I forzieri della Marea infernale ora offrono punti esperienza bonus ben più sostanziosi all'apertura.
- Aumentata significativamente la quantità di punti esperienza ottenuta completando i Sussurri individuali nella mappa.
- Risolto un problema per il quale non venivano forniti punti esperienza al completamento dell'evento in stile resistenza dopo aver terminato gli obiettivi della spedizione.
Generale
- I boss vaganti della Marea infernale ora rilasceranno bottino di qualità consistentemente più alta.
- Ora è possibile teletrasportarsi alla Spedizione da Incubo direttamente dalla mappa.
- Le casse delle ricompense settimanali dei boss mondiali non prevedono più un requisito di livello per l'apertura.
Nota del team di sviluppo: stiamo lavorando per aumentare la densità di mostri ed élite dei contenuti di fine gioco e abbiamo in programma di introdurre questa modifica nelle prime fasi della Stagione 1.
Cambi al bilanciamento
Nota del team di sviluppo: stiamo portando avanti il nostro impegno a rendere potenti e divertenti tutte le configurazioni delle classi con un altro giro di cambi al bilanciamento. In particolare, i feedback della community si sono concentrati sul fatto che le abilità base non siano abbastanza d'impatto in combattimento. Queste modifiche non cambieranno il rapporto fondamentale tra le abilità base e le abilità primarie, ma speriamo che aiutino ad alleviare l'esperienza di progressione tra i livelli mentre esploriamo modalità aggiuntive per rinforzarle. Stiamo anche aumentando il potere di alcune abilità che la community reputa stiano restando indietro rispetto alle altre. Mentre pensiamo agli aggiornamenti futuri, monitoreremo altri argomenti ampiamente discussi, come la capacità di sopravvivenza dei servitori e la parità delle configurazioni. Mandaci i tuoi feedback; ci vediamo a Sanctuarium!