Diablo IV sempre più GAAS, avrà una espansione ogni anno
Blizzard abbraccia uno dei modelli di monetizzazione più in voga del momento
Questa notizia è dedicata a tutti i nostalgici dei bei tempi in cui l'unica transazione economica legata ad un videogame era il suo acquisto all'uscita, prima che acronimi come "DLC" o termini come "microtransazioni" entrassero nel vocabolario dei gamer. I tempi in cui l'unico modo in cui in videogioco poteva spillarci una quantità rilevante di denaro fosse trascorrere ore e ore di fronte ad un cabinato. Per darvi un'idea di quanto siano lontani quei tempi, passiamo a parlare di Diablo IV.
Che Blizzard ammicchi a metodi di monetizzazione più "moderni" lo avevamo già capito dalle discutibili microtransazioni di Diablo IV. Che il gioco fosse stato concepito sulla base di un modello in voga come quello del game as a service, era palese fin da quando sono stati confermati i contenuti stagionali, con tanto di Battle Pass. Adesso però è arrivata una ulteriore conferma, che avvicina sempre più Diablo IV al modello GAAS.
Rod Fergusson, general manager di Blizzard, in una intervista a Dexerto ha infatti confermato che per Diablo IV siano previste delle espansioni con cadenza annuale. Dexerto ipotizza che Blizzard intenda seguire l'esempio di Destiny 2: se questo fosse il caso, allora l'espansione annuale verrebbe venduta a prezzo pieno...